Servizi e accessori per il trasporto
A14: in arrivo la quarta corsia
12 febbraio 2010
Il tratto autostradale che va da Bologna-San Lazzaro allo svincolo per Ravenna verrà potenziato con una quarta corsia.
Lo ha annunciato ieri pomeriggio a Imola Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti dell'Emilia-Romagna.
Assieme al vicepresidente della Provincia di Bologna, Giacomo Venturi, al presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, al sindaco di Imola, Daniele Manca, e all'assessore all'Urbanistica del Comune di Imola, Andrea Bondi, ha illustrato il piano delle opere che interessano la A14 e il sistema stradale annesso.
Nei prossimi giorni verrà sottoscritto l'accordo con Società autostrade che finanzia l'opera con 296 milioni di euro: 251 per la quarta corsia e 45 per le cosiddette 'opere adduttive'.
Altri 19 milioni, invece, sono messi a disposizione dall'Anas per la realizzazione del lato Nord della Complanare che va da San Lazzaro a Ponte Rizzoli, e la Regione finanzierà il completamento dell'attraversamento Nord-Sud di Imola (la bretella) con 18 milioni di euro (di cui 14-16 della Regione).
Le 'opere adduttive' comprendono inoltre il secondo ponte sul Santerno.
L'assessore all'Urbanistica del Comune, Andrea Bondi, afferma che «questo ponte oggi è nero su bianco» e spiega che «permetterà al traffico pesante di non entrare nel centro di Imola».
Intanto, Peri ha fatto sapere che la Regione si impegna, nel giro di tre anni, a «trovare le risorse per completare l'attraveramento Nord-Sud», cioè l'ultimo stralcio della bretella.