Servizi e accessori per il trasporto
Ferrmed, la vicepresidenza all'italiano Tirreno Bianchi
04 febbraio 2010
Dopo l'ingresso di Fabrizio Dallari nell'Advisory Board dell'ELA (European Logistics Association) a dicembre, un nuovo importante riconoscimento per la logistica italiana.
Tirreno Bianchi, Console della Compagnia Pietro Chiesa, è stato infatti nominato vice presidente di Ferrmed, l'associazione europea leader nel trasporto e nella logistica, nel corso dell'incontro che si è svolto a palazzo San Giorgio.
Per Tirreno Bianchi «Genova non può continuare a rimanere nel suo isolamento senza entrare in rete con altri soggetti con i quali poter fare pressione sulla realizzazione delle opere. D'altronde, per come funzionano i meccanismi europei, è necessaria la presenza e la lobbyng, altrimenti si rischia di rimanere tagliati fuori. La presenza all'interno di Ferrmed, con il diritto di voto, così come l'ingresso di Camera di Commercio, che ha già aderito al progetto e, successivamente, speriamo, di Autorità portuale - ha continuato Bianchi - permette quindi qualche possibilità in più di avere un ruolo consistente in questo meccanismo che presenta un progetto molto realistico per trasformare, in tempi medio lunghi, il trasporto merci in Europa e nell'asse mediterraneo».
A Palazzo San Giorgio sono stati illustrati anche i risultati del Global Study, il documento consegnato all'Unione europea che approfondisce le tematiche del "Great Axis Rail Freight Network", il Grande Asse ferroviario per il trasporto merci Scandinavia - Reno - Rodano - Mediterraneo occidentale) ed è stato anche siglato un protocollo d'intesa tra Autorità portuale, Camera di Commercio e compagnia P. Chiesa.