Outsourcing

Gli interporti italiani? Secondo i tedeschi sono i migliori in Europa

27 gennaio 2010
Da un'indagine comparativa condotta dalla DGG (Deutsche GVZ-Gesellschaft mbH), associazione tedesca che promuove lo sviluppo e la cooperazione fra interporti in Germania, gli interporti italiani si confermano primi in Europa.

In particolare, nella top 20 elaborata dalla DGG ben sette interporti sono italiani: a Verona spetta il primo posto, seguono poi Brema e Norimberga, mentre Bologna si piazza al quarto.

Dalla sesta all'ottava posizione figurano l'interporto di Torino, quello di Nola e quello di Parma; l'interporto di Padova è all'undicesimo posto e quello di Novara al diciassettesimo.

Alessandro Ricci, presidente della UIR, lo considera «un risultato più che soddisfacente, che conferma ancor di più i livelli di efficienza di queste nostre infrastrutture, modello di operatività a livello internazionale».

Risultato che è possibile leggere in modo ancor più positivo se si considera da un lato che l'offerta nazionale di infrastrutture è disaggregata e non bilanciata, dall'altro che i nostri vicini di casa non sono soliti esprimere giudizi positivi sul nostro sistema logistico.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente