Outsourcing

Gli interporti italiani? Secondo i tedeschi sono i migliori in Europa

27 gennaio 2010
Da un'indagine comparativa condotta dalla DGG (Deutsche GVZ-Gesellschaft mbH), associazione tedesca che promuove lo sviluppo e la cooperazione fra interporti in Germania, gli interporti italiani si confermano primi in Europa.

In particolare, nella top 20 elaborata dalla DGG ben sette interporti sono italiani: a Verona spetta il primo posto, seguono poi Brema e Norimberga, mentre Bologna si piazza al quarto.

Dalla sesta all'ottava posizione figurano l'interporto di Torino, quello di Nola e quello di Parma; l'interporto di Padova è all'undicesimo posto e quello di Novara al diciassettesimo.

Alessandro Ricci, presidente della UIR, lo considera «un risultato più che soddisfacente, che conferma ancor di più i livelli di efficienza di queste nostre infrastrutture, modello di operatività a livello internazionale».

Risultato che è possibile leggere in modo ancor più positivo se si considera da un lato che l'offerta nazionale di infrastrutture è disaggregata e non bilanciata, dall'altro che i nostri vicini di casa non sono soliti esprimere giudizi positivi sul nostro sistema logistico.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it