Outsourcing

Il disegno dell'interportualità italiana: se ne parlerà il 15 gennaio a Parma con UIR e Censis

11 gennaio 2010
Terminata la pausa natalizia, l'attività della UIR riprende con un convegno sul tema "Il disegno dell'interportualità italiana. La piattaforma logistica Tirreno-Brennero", organizzato da CePIM Spa - Interporto di Parma presso l'Unione Parmense degli Industriali a Palazzo Soragna (Strada al Ponte Caprazucca, 6 - Parma), il 15 gennaio 2010.

A partire dalle ore 9,00, dopo i saluti delle autorità e l'apertura dei lavori, verrà presentato uno studio del Censis in collaborazione con UIR che ha l'obiettivo di indagare le potenzialità di crescita, le criticità e il contesto in cui operano gli interporti italiani, individuando la capacità di queste infrastrutture di fungere da motore di crescita e da elemento qualificante del territorio in cui sono insediate.

Nello specifico, l'interporto di Parma si è posto l'obiettivo di captare la domanda di trasporto merci "lato terra" proveniente dal sistema marittimo-portuale di La Spezia - e viceversa - destinato al transito attraverso il Brennero.

Da ciò è nato un progetto di rete che ha coinvolto l'hub portuale spezzino e l'interporto di Verona nel comune obiettivo di sviluppare il trasporto su rotaia delle merci che viaggiano in container lungo l'asse Tirreno-Brennero da e verso il Nord Europa.

Una maggiore competitività dei territori posti su quest'asse, la crescita economica ed occupazionale del bacino interessato, il collegamento dei sistemi di trasporto e dei poli logistici, uno sviluppo sostenibile con l'alleggerimento del traffico pesante sulla rete stradale sono solo alcuni dei punti fondamentali del progetto.

Per tutte le informazioni sul programma scarica questo opuscolo in PDF.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente