Consulenza e formazione

Nuovo packaging ecologico al bambù per Dell

24 novembre 2009
Dell annuncia che i propri modelli di netbook Dell Inspiron Mini 10 e Mini 10v verranno impacchettati nel bambù, materiale altamente rinnovabile e biodegradabile che rappresenta l'alternativa ideale alla carta pressata, alla schiuma e al cartone ondulato.

Dell utilizza il bambù per creare l'involucro interno dei netbook, mentre esternamente la scatola viene realizzata con materiale di recupero al 25%.
Il progetto prevede di estendere l'uso del bambù a un maggior numero di prodotti entro il 2010.

Perché il bambù?
  • Cresce velocemente. Il bambù è una pianta erbacea che si rigenera rapidamente. Cresce di 24 pollici al giorno e raggiunge il pieno rigoglio in un periodo che varia dai tre a sette anni, molto più velocemente della quercia.

  • E' un materiale robusto. Più robusto dell’acciaio, perfetto per proteggere materiale tecnologico.

  • E' altamente ecologico. Il bambù aiuta a preservare il suolo. Le robuste radici proteggono dall’erosione e – se tagliate correttamente - non necessitano di essere ripiantate.
Oltre che sul materiale in sé, Dell sta lavorando con il fornitore Unisource Global Solutions (UGS) per garantire per garantire la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) per la catena di produzione e conservazione del bambù, dalla produzione alla fabbrica.

Poiché il bambù è un materiale nuovo di cui non è previsto il riciclo nei centri abitati, Dell sta lavorando con Georgia Pacific, UGS e Environmental Packaging International per certificare e catalogare il packaging per il riciclo, secondo le linee guida della Federal Trade Commission.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it