Consulenza e formazione

Autostrada viaggiante da Brescia a Gorizia

18 novembre 2009
Il 16 ottobre alle 21,52 è partito il primo treno del servizio ferroviario sperimentale di 'autostrada viaggiante' tra Gorizia e Ospitaletto (Brescia), allo scopo di trasferire flussi di traffico pesante dalla strada alla rotaia e alleggerire una delle arterie autostradali a più altro transito di mezzi pesanti.

Si tratta di un servizio gestito dalla Societa' Alpe Adria di Trieste con la collaborazione di Trenitalia e delle società che gestiscono i due terminal intermodali capo-linea del servizio: la SDAG S.p.A. di Gorizia e la società Bertani S.p.A. di Ospitaletto.

L'iniziativa fa parte del "progetto di mobilità sostenibile volto a promuovere il trasferimento modale strada-rotaia sulla direttrice Est-Ovest (corto-medio raggio)" sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il contributo del Ministero dell'ambiente.

Sotto esame proprio l'autostrada A4, un'arteria sulla quale negli ultimi cinque anni è stato rilevato un transito medio giornaliero di traffico pesante maggiore di 500 veicoli al giorno in uscita (Venezia Est-Villesse) e maggiore di 600 veicoli al giorno in entrata (Villesse-Venezia Est).

Il servizio proposto mira ad offrire il transfer ferroviario come alternativa alla percorrenza stradale su una distanza complessiva di 314 chilometri, di cui più di un terzo (la tratta Villesse-Venezia Est) ancora strutturata su due corsie e con problemi di forti rallentamenti al traffico pesante, divieti di sorpasso e frequenti incolonnamenti, con un alto tasso di incidentalità.

La trazione ferroviaria verrà fornita da Trenitalia S.p.A. mediante l'impiego di due mute di 19 carri ferroviari ultrabassi tipo Saadkms, materiale rotabile specializzato per il trasporto di autotreni completi di motrice e rimorchio.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it