Consulenza e formazione

Intermodalità: verso la riattivazione della linea Civitavecchia-Orte

16 novembre 2009
L'accordo di partnership tra Regione Lazio, Interporto Italia centrale e Porto di Civitavecchia per la riattivazione della linea ferroviaria Civitavecchia-Orte rappresenta un prezioso aiuto allo sviluppo.

La convenzione è stata sottoscritta dall'assessore alla Mobilità della Regione Franco Dalia, dal presidente di Interporto Centro Marcello Mariani e da quello dell'Autorità portuale di Civitavecchia Fabio Ciani.

Nel corso della cerimonia che ha portato alla firma della convenzione, il presidente Mariani ha espresso soddisfazione per l'avvio di un progetto che, sostenuto dall'Unione Europea, deve arrivare a conclusione con la riattivazione della tratta ferroviaria che collega Civitavecchia con Orte e da qui, attraverso l'Umbria, sino a Falconara con lo sbocco ai porti europei dell'Adriatico.

«Lo sviluppo economico cammina sulle gambe delle infrastrutture - ha affermato Mariani- e la loro realizzazione, per il nostro territorio, è una sfida alla quale dobbiamo saper rispondere senza indugi».

L'interporto Centro Italia è uno dei 20 previsti dal piano nazionale degli interporti e conferma la sua vocazione indirizzata principalmente all'intermodalità, ovvero l'offerta di servizi ferroviari e servizi per scambio e stoccaggio ferro-gomma.

Questo grazie alla particolare collocazione che lo pone all'incrocio, longitudinale e trasversale, delle principali tracce ferroviarie che attraversano la Penisola.

I lavori per l'interporto di Orte, infatti, sono realizzati in un'ansa del Tevere nei pressi dell'autostrada Roma-Firenze, in corrispondenza della E45: adiacente all'area corre la linea ferroviaria Orte-Falconara, a cui si prevede di allacciare l'impianto ferroviario a servizio dell'interporto.

I benefici per le imprese che gravitano nel bacino industriale di Terni e per quelle viterbesi, quindi, saranno in futuro enormi.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it