Consulenza e formazione
Privatizzazione Tirrenia: firmati gli accordi per il trasferimento alle Regioni
04 novembre 2009
Sono stati firmati a palazzo Chigi gli accordi di programma per il trasferimento delle società regionali del gruppo Tirrenia: Caremar, Saremar e Toremar alle regioni Campania e Lazio, Sardegna e Toscana.
Gli enti locali, poi, provvederanno direttamente all'assegnazione delle società, che in base a questi accordi sono trasferite gratuitamente dallo Stato alle Regioni.
Unica eccezione è costituita da Siremar, che non verrà acquisita ora dalla Regione Sicilia: quest'ultima dovrebbe partecipare alla gara d'appalto con interesse per Siremar e Tirrenia, anche se non è stata diramata alcuna comunicazione ufficiale in merito.
«È una significativa svolta sul percorso intrapreso che porterà alla privatizzazione di Tirrenia ed una concreta risposta alla pressante richiesta dell'Unione Europea», ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
«Sono convinto che questo processo voluto con determinazione dal governo con la collaborazione e l'accordo delle Regioni interessate migliorerà i servizi marittimi e i collegamenti con le Isole e tra le Isole minori e che favorirà il rinnovo della flotta.
L'accordo stipulato mira, inoltre, a salvaguardare i livelli occupazionali dell'azienda e questo è un aspetto molto rilevante.
Auspico, pertanto - conclude - che i privati accolgano positivamente l'iniziativa posta in essere e che partecipino in numero congruo ai bandi di gara che stiamo predisponendo».