Consulenza e formazione

Privatizzazione Tirrenia: firmati gli accordi per il trasferimento alle Regioni

04 novembre 2009
Sono stati firmati a palazzo Chigi gli accordi di programma per il trasferimento delle società regionali del gruppo Tirrenia: Caremar, Saremar e Toremar alle regioni Campania e Lazio, Sardegna e Toscana.

Gli enti locali, poi, provvederanno direttamente all'assegnazione delle società, che in base a questi accordi sono trasferite gratuitamente dallo Stato alle Regioni.

Unica eccezione è costituita da Siremar, che non verrà acquisita ora dalla Regione Sicilia: quest'ultima dovrebbe partecipare alla gara d'appalto con interesse per Siremar e Tirrenia, anche se non è stata diramata alcuna comunicazione ufficiale in merito.

«È una significativa svolta sul percorso intrapreso che porterà alla privatizzazione di Tirrenia ed una concreta risposta alla pressante richiesta dell'Unione Europea», ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

«Sono convinto che questo processo voluto con determinazione dal governo con la collaborazione e l'accordo delle Regioni interessate migliorerà i servizi marittimi e i collegamenti con le Isole e tra le Isole minori e che favorirà il rinnovo della flotta.

L'accordo stipulato mira, inoltre, a salvaguardare i livelli occupazionali dell'azienda e questo è un aspetto molto rilevante.
Auspico, pertanto - conclude - che i privati accolgano positivamente l'iniziativa posta in essere e che partecipino in numero congruo ai bandi di gara che stiamo predisponendo».

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it