Consulenza e formazione

TAV: dal 13 dicembre Roma-Milano in meno di tre ore

30 ottobre 2009
Scatto in avanti, è proprio il caso di dirlo, per il sistema ferroviario ad alta velocità in Italia: dal 13 dicembre saranno inaugurate le tratte ad alta velocità Bologna-Firenze, Novara-Milano e Gricignano-Napoli: mille chilometri di alta velocità che - stando alle parole dell'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti - porteranno benefici anche al trasporto locale.

Questo perché i Frecciarossa e i Fracciargento saranno sottratti alle linee convenzionali, con il risultato di far diventare il traffico ferroviario regionale sempre più regolare e puntuale, con un'offerta per i pendolari potenziata, «se richiesto e finanziato dalle Regioni nell'ambito dei relativi Contratti di servizio».

Fra Roma e Milano faranno la spola 72 treni al giorno: le stazioni centrali di Roma e Milano sono collegate in 2 ore e 59 minuti, in 3 ore e 30 minuti fermando anche a Bologna e Firenze.

Il tempo di percorrenza scende a 2 ore e 45 minuti tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo.
E, ancora, Milano-Napoli e Roma-Torino collegate in 4 ore e 10 minuti, Roma-Napoli in 70 minuti.

Sarà il Frecciargento targato Giugiaro a collegare Roma e Verona in 3 ore (guadagnando un'ora rispetto a oggi) e la Capitale con Venezia Mestre in 3 ore e 15 minuti, con un risparmio di 30 minuti.

Il Frecciargento, che ha portato dall'inizio dell'anno oltre 5 milioni di viaggiatori, farà anche spola fra Roma-Bari e Roma-Lamezia in 3 ore e 59 minuti.

Il lancio del nuovo orario è accompagnato anche da una serie di promozioni commerciali: per esempio, l'andata e ritorno in giornata costerà 99 euro in seconda classe e 149 in prima.
Ci saranno carnet elettronici di 10 biglietti al prezzo di 8.

Fino al 28 febbraio ci saranno 100mila biglietti al mese di seconda classe a 48 euro e sulla Milano-Torino due persone potranno viaggiare al prezzo di una.

Solo per il 13 dicembre, giornata di lancio dei nuovi servizi, poi, il biglietto costerà 2 euro e 59 per il primo treno Roma-Milano, in entrambe le direzioni, che coprirà il percorso in 2 ore e 59 minuti, prezzo che salirà a 4 euro e 10 sui primi due Roma-Torino, in entrambe le direzioni, che viaggerà in 4 ore e 10.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it