Consulenza e formazione
Secondo trimestre in miglioramento per CEVA
23 settembre 2009
L'ultima parte del quarto trimestre 2008 e i primi due mesi del primo trimestre 2009 si sono rivelati periodi insoliti per CEVA e il settore di appartenenza: per via della situazione economica esterna, i risultati sono stati influenzati dai volumi in calo e dalla sospensione di attività industriali nel settore automobilistico.
Tuttavia, nel secondo trimestre 2009, si è verificato un rapido miglioramento complessivo: l'EBITDA al netto di voci specifiche del trimestre è stato di 69 milioni di Euro, con un incremento del 130% rispetto al trimestre precedente.
In generale, volume e redditività sono ancora in ribasso rispetto al periodo di riferimento 2008 (EBITDA al netto di voci specifiche del secondo trimestre 2008 era di 89 milioni di Euro); tuttavia i volumi aumentano velocemente, con una crescita delle entrate pari al 3% rispetto al primo trimestre.
Il valore dei nuovi contratti è stato di 550 milioni di euro (+17% su base annua), mentre il capitale circolante netto è migliorato di 53 milioni di euro rispetto ai primi tre mesi di quest'anno.
Il flusso di cassa proveniente da operazioni prodotte nel corso del trimestre è di 94 milioni di euro e il debito netto è stato ridotto di 98 milioni di euro (in più, a luglio, dopo il termine del trimestre, un'operazione di conversione del debito ha ridotto il medesimo di 138 milioni di euro).