Consulenza e formazione

Terziarizzare o organizzare? Se ne discute al convegno

22 settembre 2009
Al convegno 'Terziarizzare o organizzare? Logistica al bivio', organizzato da Logisticamente in collaborazione con UPI (Unione Parmense degli Industriali) il 30 settembre a Salsomaggiore Terme (PR), si parlerà delle implicazioni che scaturiscono dalla scelta aziendale di organizzare internamente una logistica prestazionale oppure affidarla a un partner esterno.

Come dice Paolo Azzali, direttore responsabile di Logisticamente.it, «Scegliere se terziarizzare o meno non è banale.
Forse non è sempre una scelta strategica ma comunque è sempre una scelta con un discreto impatto sul rapporto servizio-costi dell'organizzazione aziendale.

Se si decide di organizzarsi internamente bisogna avere ben chiare le componenti del sistema logistico più critiche sulle quali intervenire con interventi più o meno complessi.
Se si decide di affidarsi ad un'azienda terza bisogna sceglierla bene e bisogna anche... gestirla bene».

Oltre all'intervento di Paolo Azzali, che entrerà subito nel vivo dell'argomento, molto interessanti saranno anche le relazioni di Mirko Menecali (Project Manager Sinfo One), che tratterà delle diverse opportunità di adozione dei sistemi push e pull di gestione della produzione, di Adriano Federici (Direttore Generale Gruppo Marconi), che illustrerà forse il più rivoluzionario disegno di supply chain nella catena del freddo spiegando le modalità di funzionamento di una piattaforma multi-produttore e multi-distributore, e del Prof. Maurizio Riguzzi dell'Università di Verona e voce accademica dello Studio Garulli Insurance Broker di Parma, che dovrebbe riferire dei "Tipi legali e dei modelli sociali legati alla distribuzione delle merci".

Non mancherà la consueta ed apprezzatissima tavola rotonda di top manager della logistica fra i quali si prevede Alessandro Bandini (Bic Italia), Carlo Ricchetti (Alessi), Marco Paleari (Jungheinrich Italiana) e Claudio Ghiretti (Coop-Centrale Adriatica).

La partecipazione al convegno è gratuita, occorre semplicemente registrarsi: per il programma dettagliato e il modulo di registrazione si veda la pagina: http://www.logisticamente.it/ShowSection.asp?IDSection=303

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente