Consulenza e formazione

RFID nel fashion retail: G&P Net sceglie Aton

04 settembre 2009
G&P Net, azienda italiana di sportswear che disegna, produce e distribuisce marchi come GeoSpirit e Peuterey, ha scelto Aton come consulente strategico per la realizzazione di una soluzione innovativa e completa, che sfrutta la tecnologia a radiofrequenza per garantire l’ottimizzazione dei processi logistici e il controllo del "mercato grigio", fenomeno meno conosciuto del mercato nero, ma spesso più grave e complesso da gestire, che consiste nella distribuzione di capi originali tramite canali non autorizzati dal titolare del marchio.

La soluzione è costituita dal middleware onID di Aton, software che consente la gestione del sistema RFID nel suo complesso, decodificando i dati e rendendoli fruibili agli utenti, e da 6 varchi per la lettura dei capi appesi e stesi, in cui sono installati reader ad elevate prestazioni con relative antenne.

L’integrazione di onID con onLog, la soluzione per il Warehouse Management realizzata da Aton nel 2007, contribuisce a consolidare i risultati già ottenuti in ambito logistico, con una notevole riduzione di tempi e risorse dedicate.

I risultati del progetto confermano i dati dell’analisi sulla diffusione delle tecnologie a radiofrequenza nella filiera italiana del fashion realizzata tra il gennaio e il maggio 2009 dal Cedites (Centro Studi per la Divulgazione della Tecnologia e della Scienza) con il contributo di Aton.

L’uso dell’RFID, se ben implementato, può portare infatti alla riduzione del fenomeno dell’out-of-stock dal 10 al 30%, alla riduzione del costo del lavoro dal 5 al 10% e alla riduzione di furti e frodi dal 10 al 20%.

La tutela del Made in Italy può trovare un impulso decisivo nelle potenzialità offerte da questa tecnologia ad un costo facilmente assorbibile dalle aziende con un ritorno dell’investimento elevato.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it