Consulenza e formazione

Cepim e Mup Editore: a Parma, un accordo tra logistica e cultura

04 agosto 2009
CePIM s.p.a. - Interporto di Parma, ha stretto un importante accordo editoriale con MUP Editore in un progetto per la diffusione della cultura e dei tesori della città.

CePIM, coordinatore della complessa realtà dell'Interporto di Parma, ha trovato in MUP il giusto partner per lavorare a un progetto culturale di alto profilo divulgativo.

MUP Editore infatti segue da anni una linea editoriale che riscopre Parma al centro di un crocevia tra la via Emilia e la via Francigena e ridisegna il ruolo della città al centro dell'Emilia, snodo strategico tra Milano, Bologna e la Versilia.

La collaborazione tra CePIM e MUP Editore sostiene l'idea, promossa dalla Biblioteca Palatina del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da MUP Editore, di realizzare una serie di importanti volumi di presentazione degli eccezionali fondi bibliografici e storico-artistici della Biblioteca Palatina, costituenti un'apposita collana, edita da MUP, denominata "Mirabilia Palatina".

Il primo volume frutto della nuova collaborazione, secondo della collana (il primo è stato dedicato alla raccolta di portolani), verrà edito durante l'inverno e sarà dedicato agli straordinari manoscritti ed edizioni ebraiche ed orientali posseduti dalla Biblioteca Palatina che, nel loro insieme, costituiscono una delle più ricche collezioni al mondo.

La riscoperta di un ramo della tradizione libraria finora sepolto, conservato negli archivi palatini, disponibile solo ad esperti e studiosi e sottratto alla conoscenza del pubblico, costituisce un'acquisizione importante per la ricostruzione del legame storico tra il centro parmigiano e i grandi poli europei e mediterranei della cultura storica e religiosa.

Consegna, inoltre, all'indagine filologica un fertile quanto finora poco esplorato terreno di studi, che favorirà l'approfondimento scientifico e la tracciatura di nuovi percorsi di analisi.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente