Consulenza e formazione

JLL: stabili gli investimenti in immobili commerciali

17 luglio 2009
Secondo l’ultima ricerca di Jones Lang LaSalle, gli investimenti diretti in immobili commerciali nella prima metà del 2009 ammontano a 24 miliardi di euro (-42% rispetto alla seconda metà del 2008); i livelli registrati nel secondo trimestre sono simili ai volumi riscontrati nel primo trimestre dell’anno.

Tony Horrell, a capo del Dipartimento European Capital Markets di Jones Lang LaSalle ha commentato: «Crediamo che il mercato europeo abbia ora raggiunto il livello minimo nei volumi delle transazioni e, sulla base dell’interesse degli investitori, ci aspettiamo un incremento del volume d’affari nella seconda metà di quest’anno.
Per la prima volta dalla metà del 2007, nel Q2 2009 i rendimenti prime per gli uffici sono rimasti in gran parte stabili; i volumi sono ancora bassi in quanto, in alcuni mercati, la differenza tra domanda e offerta è rimasta ampia, a causa delle aspettative di prezzo e dei bisogni dei proprietari.
Allo stesso tempo, la diminuzione del valore del capitale ha reso il pricing attraente per gli investitori dotati di equity o per i compratori che non operano con molta leva finanziaria e hanno solide relazioni con le banche».

Nigel Roberts, Presidente del Dipartimento European Research di Jones Lang LaSalle aggiunge: «Quello inglese resta il più grande mercato d’Europa, registrando il 35% (circa 8 miliardi di euro) del volume complessivo europeo, contro i circa 3,4 miliardi di quello tedesco.
Rispetto al primo trimestre, i principali mercati dell’Europa Occidentale, tra i quali Francia, Spagna e Italia, sono marginalmente risaliti, anche se da una base di partenza bassa, mentre sono apparse sul mercato opportunità. ».

Nonostante la stretta creditizia, nel secondo trimestre sono state registrate numerose transazioni superiori ai 100 milioni, sebbene la maggior parte abbia riguardato cifre comprese tra 20 e 50 milioni.
Per molti investitori, i driver principali che guidano le decisioni d’investimento sono la redditività a lungo termine e la solidità dei tenant.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente