Consulenza e formazione

Progettato a L'Aquila il treno più veloce al mondo

16 luglio 2009
L'Università dell'Aquila, durante il G8, ha presentato il treno a lievitazione magnetica "UAQ4", progettato e testato dall'Università stessa, che, al momento, per il forte contenuto d'innovazione tecnologica, risulta essere il treno più avanzato ed ecologico al mondo poiché non inquina e non produce vibrazioni e rumori; inoltre, può raggiungere una velocità di 600 km/h con un risparmio di circa 7.000 tonnellate di carburante all'anno.

La tecnologia del treno UAQ4, protetta da diversi brevetti, è stata sviluppata e completamente testata con successo in laboratorio da un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Aquila, coordinati dai professori Giovanni Lanzara e Gino D'Ovidio.
L'UAQ4 è l'unico treno a levitazione magnetica che non ha resistenze al moto - ad eccezione di quella aerodinamica - garantendo pertanto ridottissimi consumi energetici.

L'UAQ4 è un treno a via guidata, ovvero un sistema in cui non vi è contatto fisico tra le parti fisse (guidovia) e quelle mobili (veicolo); il sistema usa supermagneti distribuiti lungo la guidovia e superconduttori, raffreddati con azoto liquido, posti a bordo del veicolo.

Questo sistema riduce quasi a zero la possibilità di un deragliamento in quanto produce un effetto 'richiamo', una sorta di effetto calamita, che impedisce al convoglio di uscire dal tracciato; come ha spiegato il prof. Gino D'Ovidio, infatti, «I superconduttori sono particolari materiali che al di sotto di una determinata temperatura, detta di transizione alla superconduttività, non hanno alcuna resistenza al passaggio della corrente elettrica ed espellono (completamente o in parte) i campi magnetici presenti al loro interno.
I supermagneti, invece, sono materiali sinterizzati di tipo ceramico in grado di generare altissimi campi magnetici. L'interazione tra i campi dei supermagneti e i superconduttori genera contemporaneamente la sostentazione e la guida del veicolo in ogni fase del moto: in altri termini il veicolo resta sempre sospeso e centrato in maniera stabile rispetto alla via.
La propulsione del veicolo UAQ4 è garantita da un innovativo motore lineare ad induzione in grado di superare elevate pendenze di percorso e di recuperare energia durante le fasi di decelerazione; con un percorso 'intubato', il treno può garantire velocità di gran lunga superiori ai 600 km/h».

Il prototipo è frutto di un'attività di ricerca pluridecennale iniziata alla fine degli anni '60 dall'Università del Kentucky e poi presso l'Università di Palermo.
A partire dai primi anni '90 la ricerca è stata definitivamente sviluppata presso l'Università di L'Aquila e oggi assume ancora più importanza per il rilancio dell'area abruzzese, dopo il terremoto che qualche mese fa ha arrecato ingenti danni alla popolazione dell'area.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente