Consulenza e formazione

Metro Automatica a Milano nel 2014

15 luglio 2009
Dal 2014 sarà attiva la prima metropolitana italiana interamente automatizzata senza conducente; con l'approvazione da parte della Giunta comunale del progetto definitivo del secondo tronco del tracciato (quello da Garibaldi a San Siro) si sono completati oggi tutti i passaggi amministrativi preliminari all'assegnazione dei finanziamenti.
Il tragitto completo della metropolitana 5 di Milano sarà di 12,3 km e andrà dalla stazione di Bignami a quella di San Siro.

Come la linea 14 della metropolitana di Parigi, la M5 avrà sui binari di tutte le stazioni barriere antisuicidio che si apriranno solo all'arrivo del treno; tutte le fermate saranno inoltre illuminate con sistemi a led che consentono un notevole risparmio sui consumi energetici.

Il primo tratto (da Bignami a Garibaldi) entrerà in funzione già nel 2012, mentre il secondo sarà aperto nel novembre 2014, visto che i cantieri non partiranno prima del prossimo anno.
La posizione e la struttura delle 19 stazioni sono state ideate per facilitare al massimo l'interscambio con i mezzi di superficie e, in alcune fermate, con i parcheggi (tre solo nel tratto da Garibaldi a San Siro).

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it