Consulenza e formazione

In Emilia-Romagna spazio al biglietto elettronico

08 luglio 2009
Dopo aver lanciato, lo scorso settembre, l'abbonamento annuale unico per treni e autobus, in Emilia-Romagna è stato fatto un ulteriore passo verso il sistema integrato del trasporto pubblico; all'inizio del 2010 saranno installati tremila dispositivi 'contactless' (a regime saranno cinquemila) per obliterare il biglietto a bordo del mezzo.

Il sistema 'Mi muovo' con carta elettronica entrerà in funzione nei bacini di Bologna, Parma, Reggio Emilia e Ravenna, per essere esteso a tutta la regione entro la fine del 2010.
Con detto sistema, chi viaggia in Emilia-Romagna potrà comprare la carta e caricarla con una certa somma; a bordo del bus o del treno imposterà il percorso sull'apposito dispositivo, e dal credito verrà scalato l'importo corrispondente; per il calcolo delle tariffe (che coinvolgeranno, oltre agli abbonamenti annuali, anche i mensili e i biglietti singoli) non verrà più utilizzato un sistema chilometrico, ma basato sulle 300 zone presenti in regione.

Il progetto prevede che le stazioni ferroviarie diventino il principale centro di scambio tra diversi mezzi di trasporto e ha come obiettivo l'integrazione tra gomma e ferro, con un aumento dei servizi (5% per la gomma, 20% per il ferro).
La Regione, con un investimento di 19 milioni, copre piu' del 50% del costo del progetto, a cui bisogna aggiungere 500 mila euro per le campagne di informazione.

Per quanto riguarda la prima fase di 'Mi Muovo', gli abbonamenti annuali unici acquistati finora sono stati 1.300 (da settembre 2008 a maggio 2009), 2.407 (a marzo) le carte 'Mi Muovo Tutto Treno', valide anche per Intercity ed Eurostar city.
L'obiettivo finale del sistema 'Mi Muovo' è arrivare, entro il 2010, a una 'Carta unica di pagamento della mobilità regionale' ricaricabile agli sportelli bancomat, e valida anche per il car sharing e il bike sharing: a fine anno sarà pubblicato il bando di gara per l'acquisto di duemila biciclette, e verranno uniformate le modalità di noleggio nelle varie città.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Carosello Orizzontale Modula HC

09 novembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it