Consulenza e formazione
Charles Vögele introduce la Visibilità di Checkpoint Systems
07 luglio 2009
Checkpoint Systems, fornitore leader di soluzioni per la gestione delle differenze inventariali e per la visibilità degli articoli presso i punti vendita al dettaglio, ha annunciato l'avvenuta implementazione da parte di Charles Vögele della propria soluzione tesa ad incrementare la Visibilità dell'Articolo.
Charles Vögele è un retailer internazionale operante nel settore abbigliamento, con sede in Svizzera, che conta 851 punti vendita dislocati nel mondo e genera un fatturato annuo che si attesta intorno ai 1,3 miliardi di dollari statunitensi.
La suddetta implementazione fornisce una soluzione globale, dalla fonte al negozio, lungo l'intera supply chain del retailer e prevede l'utilizzo di etichette standard EPC Gen 2; si tratta della prima soluzione standard-based fornita ad un retailer che decide di implementare la tecnologia RFID lungo tutta la propria catena di fornitura.
La soluzione adottata con successo da Charles Vögele combina le rinomate capacità di Checkpoint nella gestione delle perdite inventariali e della visibilità dell'articolo con una vasta gamma di servizi che l'azienda mette a disposizione ai propri clienti quali hardware, etichette e il servizio di etichettatura globale Check-Net.
Tutto questo consente ai retailer di razionalizzare la propria supply chain tramite l'applicazione di etichette intelligenti sugli articoli di abbigliamento direttamente presso il sito di produzione e di poter leggere le medesime etichette attraverso le operazioni logistiche che queste subiscono fino a raggiungere il punto vendita.
Una volta raggiunto il negozio, i retailer possono quindi migliorare la propria operatività ed incrementare la disponibilità dell'articolo sullo scaffale grazie ad un sistema di tracciatura della merce; tale visibilità permette ai retailer di ottimizzare le proprie capacità di rifornimento dell'inventario facendo in modo che tutti gli articoli in vendita risultino sempre disponibili incrementando in questo modo le vendite e i profitti.
Questo significa che gli articoli giusti raggiungeranno i giusti scaffali presso i punti vendita al momento giusto.
I benefici della Visibilità dell'Articolo interessano egualmente tutti i punti vendita Charles Vögele e consentono agli addetti alla vendita di acquisire una visuale precisa dei capi presenti in negozio e in magazzino così come di rifornire gli scaffali in maniera più rapida e sempre più efficiente rispetto a quanto era possibile fare tramite il processo manuale precedentemente utilizzato.
Oggi, Charles Vögele può garantire che i capi delle linee in assoluto più richieste risultino sempre disponibili e correttamente esposte e finalmente accessibili ai potenziali acquirenti che desiderano provarli prima dell'acquisto.