Consulenza e formazione

Al via il progetto per l'autoporto di Melilli (SR)

25 giugno 2009
L'assessorato regionale siciliano ai Trasporti ha ammesso a finanziamento il progetto definitivo per il primo lotto funzionale dell'Autoporto di Melilli (SR), in base al quale si prevede uno sblocco di risorse per quasi 15 milioni di euro.

L'ente attuatore è il consorzio Asi di Siracusa: 10 milioni di euro arrivano dall'Accordo di programma quadro per il trasporto delle merci e della logistica, mentre 4,9 milioni di euro sono impegnati dai capitoli di bilancio della Regione.

La struttura, progettata diversi anni fa, rientra adesso nella rete di autoporti siciliani previsti dal recente Piano regionale dei trasporti e della logistica, lo strumento di programmazione di cui si è dotata la Regione Siciliana.

I fattori che hanno indotto l'assessorato a consentire il finanziamento del progetto sono da ricercarsi soprattutto nella posizione strategica dell'autoporto; essendo vicinissima allo svincolo della Siracusa-Catania, la struttura verrà presumibilmente utilizzata dai mezzi del settore agricolo e per indirizzare i camion che opereranno nel porto di Augusta, rispondendo quindi alle esigenze di una zona industriale in cui la movimentazione delle merci è di fondamentale importanza.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it