Consulenza e formazione
Logistica verde con Number 1
18 giugno 2009
L'inaugurazione, avvenuta a fine maggio, della nuova struttura dell'hub parmense di Number 1 (50 mila nuovi posti pallet che portano il polo di Parma a 150.000 mq coperti) è stata occasione di confronto sul futuro, sulle idee e su quello che è possibile fare in termini di logistica innovativa ed ecosostenibile.
La nuova struttura, infatti, va intesa in un contesto di razionalizzazione della supply chain, che si basa sui flussi sincronizzati alla GDO: coordinando produttori e retalier, le consegne vengono concentrate riducendo tempi, spostamenti e risorse.
In questo modo per consegnare al singolo punto si fa viaggiare il 45% di automezzi in meno, aumentando i carichi completi grazie alla convivenza sullo stesso mezzo e nella stessa giornata di carico di più prodotti di varie marche, con vantaggi non solo economici ma anche ambientali.
Il progetto si chiama Syncro, e facendo dialogare produzione e distribuzione riveste un ruolo fondamentale per ottenere razionalizzazioni irraggiungibili per i singoli attori e vantaggiose per tutta la filiera.