Consulenza e formazione

Logistica verde con Number 1

18 giugno 2009
L'inaugurazione, avvenuta a fine maggio, della nuova struttura dell'hub parmense di Number 1 (50 mila nuovi posti pallet che portano il polo di Parma a 150.000 mq coperti) è stata occasione di confronto sul futuro, sulle idee e su quello che è possibile fare in termini di logistica innovativa ed ecosostenibile.

La nuova struttura, infatti, va intesa in un contesto di razionalizzazione della supply chain, che si basa sui flussi sincronizzati alla GDO: coordinando produttori e retalier, le consegne vengono concentrate riducendo tempi, spostamenti e risorse.

In questo modo per consegnare al singolo punto si fa viaggiare il 45% di automezzi in meno, aumentando i carichi completi grazie alla convivenza sullo stesso mezzo e nella stessa giornata di carico di più prodotti di varie marche, con vantaggi non solo economici ma anche ambientali.

Il progetto si chiama Syncro, e facendo dialogare produzione e distribuzione riveste un ruolo fondamentale per ottenere razionalizzazioni irraggiungibili per i singoli attori e vantaggiose per tutta la filiera.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it