Consulenza e formazione

Stesi Projects: logistica di ferro...non di legno!

28 maggio 2009
Stesi Projects, una delle realtà più consolidate nel mondo dell'ICT, ha di recente siglato un accordo con Garbellotto Spa, azienda storica di Conegliano, la Terra del Prosecco, presente nel settore del legno da ben 8 generazioni.
L'azienda si sviluppa in una superficie di oltre 60mila metri quadrati di cui più di 14mila coperti; il legname in stagionatura naturale è pari a circa 14mila metri cubi e la produzione annua è di circa 40mila hl di bottame con 75 dipendenti.

Garbellotto è la più antica industria esistente nella provincia di Treviso, riconosciuta a livello internazionale come la più famosa costruttrice di botti e tini di ogni formato, quantità e specie legnosa.
Negli ultimi anni l'azienda ha assistito ad un cambio generazionale ai vertici che sta investendo nell'innovazione indispensabile per garantire l'eccellenza; un processo di sviluppo che, investendo tutti i reparti, non poteva desistere dal metter mano all'intero sistema logistico.

A tal proposito, Stesi Projects è stata scelta per accompagnare e supportare l'azienda in questo percorso di rinnovamento logistico con l'attivazione di silwa®, software dipartimentale per la gestione dei flussi logistici all'interno del magazzino.
L'obiettivo di silwa® consiste nell'informatizzare e integrare procedure e fasi che attualmente rallentano e ostacolano i processi.

Nei prossimi mesi, pertanto, l'azienda metterà a punto un sistema di completa mappatura dello stabilimento, aperto e chiuso, tramite l'etichettatura di tutta la merce in entrata per consentire una tracciabilità di tronchi e tavole di legno, eliminando completamente la gestione cartacea delle partite.
Verrà messo a punto un sistema di ottimizzazione della manodopera in fase di collaudo, automatizzando i processi e garantendo un aumento della produttività.
silwa® si interfaccerà con l'attuale sistema informativo gestionale aziendale AS400.

Il progetto verrà implementato per step, perchè non si tratta solo di introdurre la tecnologia, ma altresì di riorganizzare i processi; per fare questo occorre capacità di adattamento e collaborazione fra tutti gli attori interessati partendo dal magazzino e coinvolgendo una dopo l'altra tutte le funzioni aziendali.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it