Consulenza e formazione

RFID a tag attivi per identificazione suini

30 aprile 2009
Il DIAF (Dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale dell'Università di Firenze), con il supporto tecnico di Hi Pro Solutions e Identec Solutions, ha effettuato il primo Test di un sistema RFID a tag attivi con l’associazione ad un marker per l’individuazione e la localizzazione di animali all’aperto.

Il test è stato condotto nell’Azienda Agricola Ca’ Lumaco di Zocca (MO), dove sono stati applicati a suini di razza "Romagnola" allevati all’aperto dei collari contenenti tag attivi, in grado di autosegnalarsi ad un reader.
Un marker è installato nella zona di alimentazione degli animali così da poterli localizzare in quell'area circoscritta per un'unità di tempo; gli animali selezionati sono liberi di muoversi all'interno di un recinto che delimitava un'area in pendenza di circa 120 metri x 60 metri.
La loro presenza al suo interno viene costantemente monitorata dal sistema e nel caso l'animale e quindi il tag si trovino sotto l'influenza della area marcata viene registrata la loro posizione.

Sono stati ottenuti ottimi risultati riguardo la localizzazione degli animali quando si trovano sotto il marker in quanto essi per raggiungere tale area dovevano rimanere eretti.
Problemi di trasmissione e perdita di dati si sono verificati nel caso in cui gli animali si corichino; la causa del problema è legata al posizionamento del collare sull'animale.
La dimensione del tag infatti influenza la grandezza delle capsule di contenimento, le quali tendono per movimento dell'animale ad adagiarsi lateralmente.
In fase di riposo l'animale tende ad adagiarsi lateralmente; qualora la capsula si trovi sul lato di appoggio il volume di carne dell'animale tende a schermare il segnale radio del tag nascondendolo al reader.

Per maggiori informazioni si rimanda a questa pagina

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it