Consulenza e formazione

Transporeon: un nuovo prodotto per la GDO

24 aprile 2009
Transporeon, in collaborazione con Assolombarda Milano, Fiege e Assologistica, ha sponsorizzato il Convegno "Il Tempo è Denaro", tenutosi il 24 marzo, per fare il punto sulla gestione degli slot di tempo nella catena logistica; detto tema è da sempre al centro del know-how di Transporeon, azienda di servizi e di progettazione software che riducono i costi di spedizione, di gestione e dei tempi di attesa degli autocarri per il caricamento e lo scaricamento delle merci.

Durante il convegno si è analizzato puntualmente il panorama del sistema logistico, concentrandosi al mondo della grande distribuzione, e si è arrivati al "must" di aggredire tutte le fasi che portassero a tempi di "non viaggio".
Dai tempi di sosta al carico a quelli dello scarico, passando per tutti i fermi macchina (e autista) evitabili e gestionabili, sono state analizzate le possibili modalità di compressione dei tempi "morti", in particolare sulla gestione "a slot" degli arrivi merce nelle sedi GDO, idealmente lungo tutto l'arco della giornata operativa.

Tra i protagonisti della giornata, è intervenuto Giorgio Devoti - Country Manager Italia di TRASPOREON - illustrando la piattaforma Tisys e i relativi software TICAP, TIFLOW, TITRAC e TISLOT per la gestione e l'ottimizzazione dei trasporti, sottolineando come «con l'implementazione di questi strumenti nella piattaforma Tisys, i nostri Clienti hanno verificato un notevole taglio dei costi logistici ottenuto grazie all'utilizzo di un'unica interfaccia per l'assegnazione di tutti i trasporti, che viene effettuata elettronicamente.
Oltre alla riduzione del 30% dei costi nel reparto spedizioni che questo processo ha portato, vengono ridotti drasticamente i chilometri a vuoto, perché si sviluppano gli effetti di sinergia derivanti dalla cooperazione con altri committenti».

Transporeon sta sviluppando un progetto per personalizzare TISLOT in base alle esigenze della Grande Distribuzione Organizzata, mirato alla gestione delle finestre temporali e alla prenotazione degli slot da parte dei trasportatori; questi ultimi potranno trasmettere le prenotazioni con un numero d'ordine e gli orari al magazzino finale.
Il nuovo software Retail Slot personalizzato per la GDO, monitorerà e fornirà report costanti mettendo in collegamento direttamente il trasportatore e il destinatario finale.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it