Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Cosa sono l’AI, automazione e algoritmi per la logistica? Alla scoperta di queste tecnologie

Scopri come le tecnologie emergenti stanno trasformando la logistica e-commerce, contribuendo a gestire l'aumento della domanda e migliorare l'efficienza e la competitività dei rivenditori online




Trend

Cosa sono l’AI, automazione e algoritmi per la logistica? Alla scoperta di queste tecnologie

14 Agosto 2023

In risposta a queste sfide attuali, l’Intelligenza Artificiale (IA), l’automazione e gli algoritmi si stanno rivelando strumenti fondamentali per i professionisti della logistica.
Grazie a queste tecnologie innovative, le aziende possono gestire efficacemente la crescente domanda, soddisfare le aspettative dei clienti e diventare più competitivi.

Alla scoperta dell’Intelligenza artificiale, automazione e algoritmi per la logistica

L’IA, definita come un computer o un robot in grado di eseguire compiti complessi che richiederebbero tipicamente l’intuizione umana, è uno strumento fantastico per la razionalizzazione di scenari e la decisione ottimale.
Questa ha un’ampia gamma di applicazioni industriali, dalla finanza all’automotive.
Nel mondo complesso della logistica e-commerce, l’IA trova la sua applicazione come strumento di risoluzione dei problemi, grazie alle sue capacità analitiche, che includono la raccolta, l’archiviazione, l’etichettatura, l’analisi e il feedback dei dati.
L’automazione, che prevede l’utilizzo della tecnologia per eseguire una funzione industriale con minimo o nessun intervento umano, ha un ampio spettro di applicazioni, che vanno dalla produzione alla difesa.
Nel contesto della logistica e-commerce, l’automazione si divide in due principali sottoinsiemi: l’automazione dei processi aziendali (BPA) e l’automazione dei processi robotizzati (RPA).
Il BPA coinvolge la gestione dei flussi di dati tra i vari processi aziendali per ottimizzare le prestazioni e l’allocazione delle risorse e minimizzare i costi, mentre il RPA ottimizza l’efficienza di un’organizzazione automatizzando i compiti ripetitivi.
Gli algoritmi, che sono manuali di istruzioni che forniscono ai computer una guida passo-passo per eseguire una specifica funzione e raggiungere l’esito desiderato, sono un ottimo strumento per gestire la logistica e-commerce, che è particolarmente data-intensive.
Gli algoritmi consentono alle organizzazioni di sbloccare le preziose informazioni contenute nei loro dati e di prendere decisioni potenti sulla base di esse.

Impatto su Logistica E-commerce

Le tecnologie di IA, automazione e algoritmi offrono già una miriade di applicazioni nella logistica. L’IA permette alle parti interessate di sfruttare analisi predittive critiche, in particolare per prevedere l’offerta e la domanda e anticipare i problemi della catena di approvvigionamento.
L’automazione permette una maggiore efficienza nei processi di imballaggio e di smistamento nei magazzini e nei centri di esecuzione.
Gli algoritmi, infine, possono essere utilizzati per identificare le rotte di distribuzione ottimali, consentendo ai distributori di raggiungere il consumatore finale in modo sicuro e tempestivo.

Nonostante queste tecnologie possano presentare dei rischi, le opportunità che l’IA, l’automazione e gli algoritmi presentano superano solitamente i potenziali pericoli.
Utilizzate in modo efficace, queste tecnologie possono contribuire a migliorare l’efficienza e la competitività di chi si occupa della logistica.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend