Trend

L'evoluzione della logistica: riflessioni dalla fiera Transport Logistic 2023

25 maggio 2023
In un settore in continua evoluzione come quello della logistica, rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e scoperte è fondamentale.
Dal 9 al 12 maggio 2023, la fiera Transport Logistic e Integrated Air Cargo Europe hanno rappresentato un evento imprescindibile per gli operatori del settore.
Quest'edizione ha segnato un record di presenze, confermandosi come appuntamento di riferimento a livello mondiale per la logistica, la mobilità, l'IT e la gestione della catena di approvvigionamento.
Scopriamo insieme i dettagli di questa kermesse.


L'importanza della Logistica



Dal 9 al 12 maggio 2023, la fiera Transport Logistic e Integrated Air Cargo Europe hanno brillato come fulcro dell'industria della logistica.
Quattro giorni di intenso scambio e confronto, con padiglioni stracolmi e partecipanti provenienti da ogni angolo del globo, hanno dimostrato una volta di più l'irresistibile dinamismo di questo settore.
Nel complesso, sono stati registrati 2.320 espositori da 67 paesi e oltre 75.000 visitatori da più di 120 nazioni, superando ampiamente i numeri dell'edizione 2019.
Il centro fieristico di Monaco di Baviera è stato il palcoscenico di questo evento internazionale, dedicato alla logistica, mobilità, IT e gestione della catena di approvvigionamento.
Da sottolineare l'incremento della quota di visitatori internazionali, che ha superato il 50%, un record assoluto per l'evento.
La superficie espositiva di 127.000 metri quadrati era completamente occupata da 2.320 espositori, di cui 1.390 provenivano da paesi stranieri, rappresentando una percentuale record del 60%.
Olanda, Italia, Belgio, Francia, Austria, Cina, Turchia, Spagna, Polonia e Gran Bretagna sono stati i paesi con il maggior numero di espositori, dopo la Germania.

Stefan Rummel e Reinhard Pfeiffer, co-CEO di Messe München, hanno sottolineato come Transport Logistic abbia illustrato l'importanza fondamentale del settore logistico, specialmente in tempi di sfida e cambiamento.
Le parole dei co-CEO riassumono perfettamente l'essenza della fiera: "L'industria fornisce una grande ispirazione in questi tempi difficili.
Le persone vogliono far muovere le cose, andare avanti, affrontare insieme i problemi attuali.
Quello che abbiamo visto e vissuto qui in termini di idee e tecnologie negli ultimi quattro giorni è davvero unico.
Riassumendo: senza logistica non succede niente".

La prossima edizione di Transport Logistic si terrà dal 2 al 5 giugno 2025, con una novità: per la prima volta, l'evento si svolgerà da lunedì a giovedì. Non mancate!

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Pallet: il magazzino automatico con cui gestire i pallet in transito

29 marzo 2023
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it