Le aziende in fase di crescita arrivano a un punto in cui i fogli di calcolo non bastano più.
È qui che entra in gioco il software di pianificazione delle risorse aziendali (l’ERP, dall’inglese Enterprise Resource Planning).
I sistemi ERP raccolgono e organizzano le principali informazioni aziendali e aiutano le organizzazioni a gestire le operazioni in maniera “snella” ed efficiente.
In questo articolo andremo a spiegare cos’è esattamente l’ERP, come funziona, cosa può fare per la vostra azienda, come scegliere la soluzione giusta e molto altro ancora.
L’ERP è un’applicazione che automatizza i processi aziendali e fornisce informazioni basandosi su un database centrale che raccoglie i dati provenienti dai diversi dipartimenti aziendali.
Se i dati sono conservati in un software di gestione aziendale di base o in fogli di calcolo, i dipendenti hanno difficoltà a trovare ciò di cui hanno bisogno e potrebbero non averne accesso del tutto.
Queste fonti di dati disparate ostacolano la collaborazione e l’efficienza, soprattutto quando l’organizzazione è in crescita.
Il personale perde tempo a cercare documenti e potenzialmente duplica il lavoro perché non c’è un unico posto dove cercare informazioni aggiornate su tutti gli aspetti dell’azienda.
Un sistema ERP risolve questo problema raccogliendo le informazioni in un database centrale e garantendo una visibilità trasversale.
Inoltre, elimina i problemi derivanti da fonti di dati contrastanti e consente di analizzare vari scenari, scoprire miglioramenti dei processi e generare importanti guadagni di efficienza.
Ciò si traduce in un risparmio sui costi e in una maggiore produttività, poiché le persone passano meno tempo a cercare i dati necessari. In parole povere, un sistema ERP aiuta a unificare le persone, i processi aziendali principali e la tecnologia di un’organizzazione.
Enterprise Resource Planning (pianificazione delle risorse aziendali), un termine coniato dalla società di ricerca Gartner nel 1990, può creare confusione perché l’ERP non è un’applicazione a sé stante. Sebbene l’ERP sia una categoria di software aziendale, i sistemi ERP comprendono vari moduli, ognuno dei quali risponde a una specifica esigenza aziendale.
Per esempio, le aziende che si occupano di prodotti hanno in genere moduli per la contabilità, la gestione delle scorte e degli ordini, la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e, se producono o assemblano prodotti, la produzione.
Le aziende di servizi possono ricorrere a moduli per la contabilità, la gestione dei progetti, l’automazione dei servizi professionali e il CRM.
Ogni modulo estrae e invia informazioni al database centrale, che è un componente chiave di un sistema ERP.
Questo archivio di dati comune fornisce visibilità a tutti i reparti e consente ai dirigenti di valutare e confrontare le prestazioni aziendali delle diverse aree e di comprendere l’impatto completo delle decisioni.
Inoltre, l’ERP consente di ottenere altri vantaggi come: l’automazione dei processi, il miglioramento dei controlli interni e una business intelligence più intelligente.
L’acquisto della maggior parte o di tutti i moduli ERP necessari da un unico fornitore è l’opzione migliore per la grande maggioranza delle aziende, grazie alla sua semplicità.
L’integrazione di questi sistemi disparati è spesso complicata e richiede uno staff IT considerevole o un partner di servizi IT; quindi, non ha senso per la maggior parte delle piccole e medie imprese.
Inoltre, una volta impostate, queste integrazioni richiedono una manutenzione continua.
Una piattaforma unificata, invece, offre integrazioni native tra i moduli e un’interfaccia utente comune per gli utenti che si spostano tra di essi.
Questo facilita l’implementazione dell’ERP.
Le informazioni fluiscono facilmente tra i moduli per fornire ai responsabili delle decisioni una visione completa dell’azienda.
Un ERP comprende una serie di moduli diversi, ovvero pacchetti di funzioni personalizzate per i vari aspetti dell’azienda, compresi i ruoli di back-office e front-office.
Questo va ben oltre i dati finanziari e altre funzioni fondamentali come la gestione della catena di approvvigionamento e la comunicazione con i clienti.
Ecco una rapida panoramica dei moduli ERP più utilizzati:
I sistemi ERP sono diventati un punto di riferimento per le aziende che vogliono utilizzare le risorse in modo oculato.
Possono aiutare i manager a riallocare il capitale umano e finanziario o a costruire processi aziendali più efficienti che consentano di risparmiare denaro senza sacrificare la qualità o le prestazioni.
Un ERP è anche una risorsa quando si tratta di pianificazione e coordinamento.
I dipendenti possono vedere in dettaglio le scorte disponibili e gli ordini dei clienti, quindi confrontare gli ordini di acquisto dei fornitori e la domanda futura prevista.
Se necessario, possono apportare modifiche per evitare problemi.
Il software ERP migliora anche la comunicazione e la collaborazione, perché i lavoratori possono controllare lo stato degli altri reparti per orientare le proprie decisioni.
Come fonte completa di dati, un sistema ERP fornisce anche una serie di report e analisi che possono fare la differenza per l’azienda.
Trasformare un’enorme quantità di informazioni in grafici e diagrammi che illustrano chiaramente le tendenze e aiutano a modellare i possibili risultati è una capacità dell’ERP che i dirigenti trovano inestimabile.