La nuova soluzione Modula Pallet verrà presentata in anteprima al MECSPE 2023 dal 29 al 31 marzo a BolognaFiere




Sistemi di Magazzino

Modula Pallet: la soluzione verticale per stoccare i pallet in modo sicuro, efficiente ed ergonomico

29 Marzo 2023

Da sempre lo stoccaggio pallet rappresenta un annoso problema.
Investire in sistemi di stoccaggio come trasloelevatori o ASRS comporta un impegno economico importante e cambiamenti a livello strutturale molto impattanti sul flusso aziendale.
Soprattutto quando i volumi dei pallet da stoccare sono relativamente pochi, diventa fondamentale trovare una soluzione semplice, lineare, economica ed efficiente.
Da questi presupposti e dall’esperienza di oltre 30 anni nel mondo dei magazzini verticali nasce Modula Pallet, la soluzione verticale e automatica ideale per lo stoccaggio dei pallet.

Con Modula Pallet è possibile stoccare e movimentare un numero limitato di pallet (massimo 100 unità), all’interno di cassetti metallici con portata di 1.000 kg l’uno.
La macchina si presenta come un vero e proprio ascensore che solleva in autonomia i pallet che vengono semplicemente depositati nella baia di prelievo frontale o laterale adiacente al magazzino.
In questo modo il caricamento dei pallet è demandato a transpallet manuali, elettrici o muletti senza necessità di sollevare il carico ma depositandolo solamente in cabina in fase di caricamento.
Ovviamente è possibile anche utilizzare un carrello elevatore oppure, tramite integrazioni specifici con il Modula WMS (Warehouse Management System), gestire il caricamento in automatico con Conveyor, AGV o AMR (Robot Mobili Autonomi).

Non solo pallet, anche modalità mista

Questo tipo di processo, assolutamente nuovo rispetto ai trasloelevatori o ai tipici magazzini pallet, si traduce in un vantaggio concreto in termini di ergonomia e di sicurezza per operatori e merci che non devono più muoversi in altezza ed eliminano la necessità di avere operatori adibiti all’uso di muletti o carrelli in quota.
Modula Pallet consente di sfruttare lo spazio del magazzino in modalità mista, ovvero dedicando alcuni spazi allo stoccaggio di pallet ed altri alle merci depallettizzate o singole.
Questo è possibile dotando il magazzino Modula di doppia baia contrapposta, una con l’entrata per i pallet e l’altra funzionerà come una semplice baia del Modula Lift.

Diverse configurazioni

Modula Pallet è disponibile in diverse dimensioni, considerando la larghezza del cassetto scelto che può ospitare 1, 2, 3 o 4 Europallet, a seconda del modello della macchina che può essere ME, MA, MX, ML e dello spazio in altezza disponibile.
I magazzini Modula Pallet possono raggiungere i 16 metri di altezza e stoccare fino a 90.000 Kg consentendo di risparmiare oltre il 90% di spazio a terra.

Oltre a tutti i vantaggi della tecnologia verticale Modula, come ergonomia, risparmio di spazio e tempo, facilità di inventario, sicurezza e controllo, Modula Pallet porta con sé altri tre grandi vantaggi:

– La gestione dinamica delle altezze di carico che riduce al minimo gli spazi vuoti tra i cassetti. I cassetti vengono sistemati all’interno del magazzino in modo ottimale, spostandoli con un apposito “job” in modo tale che lo spazio tra il punto più alto del cassetto inferiore sia il più vicino possibile al punto più basso del cassetto superiore.
– L’ottimizzazione del posizionamento dei cassetti, in modo che i cassetti maggiormente utilizzati e movimentati siano più vicini alla baia e quindi occorra meno tempo per la chiamata della merce.
– Con il software di gestione di magazzino Modula WMS che, oltre a controllare tutte le operazioni, consente l’integrazione con diverse tecnologie come AGV, conveyor, AMR per rendere poi le operazioni di carico e scarico sempre più automatiche.

Come dice il nome stesso, però, è la modularità il più grande vantaggio per chi sceglie Modula.
È possibile allineare più magazzini con posizionamento di baia di carico frontale o laterale o addirittura usare una sola baia di carico e una sola di scarico anche per più magazzini sfruttando la capacità della navetta interna di passare da un pallet all’altro se posizionati in linea e affiancati!
Questo rende Modula Pallet ancora più adattabile a diverse esigenze per ambienti industriali e per ogni settore!

Dove scoprire il nuovo Modula Pallet?

Il prodotto verrà presentato in anteprima durante MECSPE 2023 che si svolgerà dal 29 al 31 marzo a BolognaFiere.
Un’occasione unica per vedere da vicino tutti i prodotti della gamma Modula.
Padiglione 29 Stand C20.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Modula





A proposito di Sistemi di Magazzino