Movo, l’imballaggio riutilizzabile sviluppato dalla startup Movopack, semplifica le procedure per il riutilizzo dell’imballaggio e migliora l’esperienza del consumatore e quella del retailer.
L’uso di questo innovativo packaging per l’e-commerce è facile e intuitivo come imbucare una lettera.
Immaginiamo di fare acquisti online con uno dei brand che adotta la soluzione della startup milanese.
Quando la confezione arriva a casa, non troveremo un imballaggio in cartone, ma una busta o una scatola Movo.
Una volta estratti i prodotti dall’imballaggio, basterà piegare la busta (realizzata con PET o PP riciclati), richiuderla con il velcro, estrarre la lettera di vettura prepagata e imbucare tutto in una delle cassette postali presenti in Europa.
Un QR code sulla facciata vi indicherà quella più vicina.
La busta o la scatola, una volta riconsegnata, torna alla Movopack che si occupa di verificarla e sanificarla per spedirla nuovamente a chi vende i propri prodotti online per un successivo riutilizzo.
Mentre state leggendo, circa 10.000 buste Movo sono in viaggio in Europa.
Movopack sta sviluppando la possibilità della riconsegna in negozio con alcuni grandi brand retail italiani.
Questa soluzione semplifica la logistica e taglia i costi.
In linea con i principi dell’economia circolare, le soluzioni Movopack permettono ai brand di passare dal “prodotto packaging” al “servizio packaging“: questa che, con una parola molto poco elegante, si chiama servitizzazione.
Ottimizzando l’impiego di risorse e prevenendo la produzione dei rifiuti.
Stando ai calcoli della startup, al ventesimo utilizzo il packaging circolare Movo abbatte le emissioni di CO2 del 75%, i consumi di energia del 72% e quelli di acqua del 75%.
Questo dimostra che l’utilizzo del packaging riutilizzabile non solo è sostenibile, ma anche vantaggioso dal punto di vista economico.
L’iniziativa di Movopack rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile, in cui la produzione e l’uso degli imballaggi diventano più efficienti e rispettosi dell’ambiente.
Grazie alla soluzione di packaging riutilizzabile Movo, i brand e-commerce possono adottare un approccio basato sul “servizio packaging”, riducendo gli sprechi e le emissioni di CO2.
In un mondo in cui la sostenibilità è sempre più importante, il packaging riutilizzabile rappresenta una soluzione concreta per ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale dell’e-commerce.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica