Wing, l'azienda nota per i suoi droni di
Google, è pronta a fare il grande salto: dopo aver consegnato circa 1000 pacchi al giorno in una zona densamente popolata, sta per lanciare il
Delivery Network, una
piattaforma logistica che promette di supportare la consegna di droni ad alta intensità in una grande area metropolitana o in una regione meno densamente popolata.
Ma cosa rende il Delivery Network di Wing diverso dagli altri servizi di consegna con droni?
Secondo il CEO di Wing,
Adam Woodworth, l'approccio dell'azienda è innovativo proprio perché si concentra sull'utilizzo di un'intera flotta per una consegna efficiente, piuttosto che solo sulle caratteristiche tecniche dei singoli droni.
In altre parole, Wing vede la
consegna dei droni come una
rete dati efficiente piuttosto che un
sistema di trasporto tradizionale.
Questo significa che l'hardware rimane fondamentale, ma lo è nella misura in cui il software e le reti logistiche lo rendono significativo per le società e i loro clienti.
Il
Delivery Network di Wing prevede l'utilizzo di un Autoloader, che permette ai droni di ritirare i pacchi direttamente dal marciapiede senza che i dipendenti del negozio debbano fare alcuno sforzo aggiuntivo.
Grazie a un numero maggiore di punti di ricarica a disposizione, i droni saranno ancora più flessibili e in grado di gestire al meglio i picchi di domanda dei consumatori in tutta la città, riducendo i tempi di attesa attuali.
Secondo
Woodworth, il Delivery Network di Wing potrebbe essere operativo entro il 2024, quando "ci aspettiamo che il nostro sistema sia in grado di gestire milioni di consegne per milioni di consumatori a un costo inferiore per consegna rispetto al t
rasporto terrestre per la consegna rapida di piccoli pacchi".
Insomma, il futuro della
logistica last mile è qui e sembra che
Wing sia pronta ad affrontarlo con le sue innovazioni nel settore del drone delivery.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica