Un'idea all'avanguardia per il settore Life Sciences: il progetto LOSA 2 presentato alla Camera di Commercio di Torino. Scopri l'innovativo hub logistico della salute per la regione Piemonte




Outsourcing

LOSA 2: il nuovo hub logistico della salute per la crescita delle Life Sciences in Piemonte

23 Marzo 2023

Il progetto LOSA 2, presentato alla Camera di Commercio di Torino, è un’idea di Hub Logistico della Salute per la regione Piemonte.
Lo studio di prefattibilità è stato realizzato dal Consorzio Insediamenti Produttivi, Bioindustry Park Silvano Fumero Società Benefit, Sertec Engineering Consulting e Confindustria Piemonte, insieme a IRES – Istituto Ricerche Socio Economiche del Piemonte.
L’obiettivo del progetto è di creare un hub logistico centralizzato e interregionale che permetta l’efficientamento del settore Life Sciences e la gestione di emergenze sanitarie.

Un progetto all’avanguardia

Tre ipotesi progettuali sono state presentate, tutte situate nel territorio metropolitano di Torino, di cui una in area greenfield e due in siti dismessi brownfield.
Il progetto si concentrerà sulla limitazione del consumo di suolo, sulla tutela e sul recupero delle aree urbane.
Una task force composta da rappresentanti di imprese pubbliche e private del settore, esperti di logistica e sviluppatori, verrà affiancata al gruppo di lavoro per rendere concrete le attività del sito.
Il segretario generale della Camera di commercio di Torino, Guido Bolatto, ha sottolineato come il territorio abbia tutte le caratteristiche necessarie per posizionare un hub logistico delle Life Sciences.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing