Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Come garantire la sicurezza durante le spedizioni di merci pericolose?

Le spedizioni di merci pericolose rappresentano una sfida per la sicurezza dei trasporti. Vediamo insieme alcuni passi fondamentali per garantire una spedizione di successo




Servizi e accessori per il trasporto

Come garantire la sicurezza durante le spedizioni di merci pericolose?

24 Febbraio 2023

Le spedizioni di merci pericolose in maniera non conforme può causare danni significativi all’ambiente e alla salute umana.

Ecco alcuni consigli per gestire al meglio tali spedizioni

In tutte le fasi della spedizione, dalla preparazione dell’imballaggio alla ricezione della merce è sempre necessario seguire in maniera precisa le normative di riferimento a seconda della modalità di trasporto che si è scelto di utilizzare.
Non solo è importante conoscerle per poterle applicare, ma bisogna possedere imballaggi, etichette e marchi conformi a quanto richiesto dalle norme di riferimento.

Il primo passo è sempre quello di scegliere il giusto imballaggio, progettato, costruito ed omologato ONU – salvo casi particolari – perché sia in grado di proteggere il contenuto dai danni durante la manipolazione e il trasporto.
Anche le etichette di pericolo e i marchi devono essere conformi: sul mercato se ne trovano tanti – davvero di “tutti i colori” – pieni di errori di progettazione e privi delle qualità richieste.

In aggiunta, il personale che dovrà preparare i colli, dovrà essere adeguatamente formato: questo permetterà di evitare inutili rischi per la salute delle persone coinvolte nella filiera della spedizione ma anche evitare fastidiosi e costosi fermi merci o attività di reimballaggio in qualche parte del mondo.

Indispensabile, infine, è avvalersi di un consulente per scegliere il percorso più adatto e per comunicare efficacemente con le autorità competenti.
Spesso si vede il consulente ADR o un DG specialist come un costo obbligatorio, la verità è che si tratta di un valore aggiunto.

Come abbiamo visto serve sempre grande attenzione per procedere in sicurezza, attenzione che può essere onerosa nel caso in cui l’imballatore o lo speditore non sia un esperto di spedizioni di merce pericolosa.
Per questo, per evitare inutili rischi e sanzioni, è meglio affidarsi a fornitori esperti come Serpac Srl che possono fornire il giusto know-how, imballaggi omologati, etichette, marchi, placche e pannelli per tutti i tipi di spedizione di merci pericolose.

Per saperne di più visita il sito ufficiale www.serpac.it





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto