Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica 4.0, Bracchi accelera gli investimenti nell'automazione

Bracchi, il colosso della logistica, sta puntando sulla tecnologia 4.0 con investimenti strategici nell'automazione logistica. L'amministratore delegato Umberto Ferretti afferma: "mettiamo le tecnologie innovative al servizio dei nostri clienti".




Servizi e accessori per il trasporto

Logistica 4.0, Bracchi accelera gli investimenti nell’automazione

17 Febbraio 2023

L’anno 2023 per Bracchi inizia con importanti investimenti tecnologici.
Nei momenti difficili, le aziende più innovative puntano sul cambiamento e anche Bracchi sta aumentando gli investimenti in robotica e automazione per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale, della sicurezza dei lavoratori e dell’ottimizzazione dei costi.

Il settore e-commerce sta crescendo e questo sta spingendo Bracchi ad accelerare i propri investimenti per rendere più veloci e sicuri tutti i processi di stoccaggio e distribuzione dei prodotti.
Bracchi sta investendo in tecnologie avanzate per sostenere i clienti che operano nei settori cosmetico, beauty e design, tra cui un avvolgitore automatico a braccio rotante, un nuovo sorter automatizzato e un innovativo sistema di scansione dei pallet.
Queste tecnologie si aggiungono a quelle già utilizzate nel settore del vino, come i pallet shuttle gestiti con tablet wi-fi e il tunnel Veit a 4 camere che permette di stirare e igienizzare i capi fashion.

Nel polo logistico di Schio, Bracchi ha creato il proprio hub dedicato alla logistica per la cosmesi e qui è stata installata una macchina avvolgitrice automatica a braccio rotante per l’avvolgimento di carichi pallettizzati con film estensibile, adatta per l’utilizzo in settori con elevati tassi di produzione.
Questa tecnologia è molto avanzata per il settore della cosmesi, che solitamente lavora con dimensioni e ritmi più bassi.

Bracchi sta anche preparando una nuova sezione automatizzata di magazzino per lo smistamento dei colli nel suo nuovo polo logistico a Castrezzato, Brescia, che ospita prodotti industriali e del design in uno spazio certificato “Leed Gold“.
Questa porzione sarà equipaggiata con rulliere motorizzate, cinghie di sollevamento pneumatico e nastri trasportatori bidirezionali con tappeti lisci, rappresentando la migliore tecnologia disponibile sul mercato per la logistica.
Anche il polo logistico Oppeano, dedicato al mondo del fashion e dell’arredamento, con specifiche attività dedicate all’e-commerce, lanciato lo scorso dicembre sta già dando risultati molto positivi in termini di velocità e precisione delle operazioni.

Le dichiarazioni

In questo modo, Bracchi sta dimostrando di essere un’azienda leader nel settore della logistica, sempre alla ricerca di soluzioni innovative per offrire un servizio sempre più efficiente ai propri clienti.
L’Amministratore Delegato Umberto Ferretti ha dichiarato: “Negli ultimi anni stiamo accelerando molto nel percorso di innovazione tecnologica e puntando sempre più su una logistica 4.0.
Bracchi è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per una gestione di logistica e trasporti sicuri, efficienti e rispettosi dell’ambiente, grazie anche a una sempre più marcata digitalizzazione e ottimizzazione dei processi industriali”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto