Al via la decima edizione del “Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”. Scopri di più




Packaging

Packaging, attivata la edizione 2023 del bando Conai per l’ecodesign degli imballaggi

7 Febbraio 2023

Lanciata la decima edizione del “Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2021-2022.
Il bando è aperto a tutte le realtà, nel biennio 2021-2022, hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, focalizzandosi su almeno uno dei quattro ambiti: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

I dettagli

Le candidature potranno essere inviate entro il 28 aprile 2023 compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org – Area Bando.
Al Bando potranno partecipare sia le evoluzioni di progetti di packaging, sia imballaggi nuovi per le aziende che, in base ai risultati dell’Eco Tool, hanno ridotto il loro impatto ambientale rispetto agli imballaggi più comuni per il medesimo uso in Italia.

CONAI per l’edizione 2023 mette a disposizione un montepremi complessivo pari a 600.000 euro così ripartito:

  • 550.000 euro proporzionalmente al punteggio ottenuto tra tutti i casi ammessi;
  • 50.000 euro a giudizio del Comitato Tecnico Allargato ai casi che si saranno distinti per la spinta innovativa e progettuale nell’ambito dell’attivazione di una o più delle seguenti leve di ecodesign: riutilizzo, facilitazione attività di riciclo e utilizzo di materia prima seconda.

Per i due casi virtuosi di imballaggi che promuovono nuove tecnologie e applicazioni significative dal punto di vista progettuale e dell’innovazione.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Packaging