Stando a diverse offerte di lavoro pubblicate qualche mese fa sul suo sito di assunzioni e sulla sua
pagina LinkedIn, sembra che
TikTok stia cercando di creare una nuova rete di
logistica e di
magazzini negli Stati Uniti per sostenere i suoi sforzi nel segmento
e-commerce.
Come altri social network, TikTok si è espanso nell'e-commerce per aggiungere opportunità di guadagno ai creator.
Attualmente TikTok offre un'opzione di shopping chiamata
TikTok Shop in mercati selezionati, tra cui il Regno Unito e l'Indonesia, che consente ai creatori e ai commercianti di vendere prodotti attraverso la piattaforma.
Ha anche stretto una partnership con
Shopify per consentire lo shopping sulla piattaforma.
Ma con gli ultimi annunci di lavoro, riportati per la prima volta da
Axios, TikTok sembra voler andare oltre.
Invece di fungere semplicemente da piattaforma per raggiungere i clienti, TikTok potrebbe voler fornire supporto logistico per costruire quella che definisce "
una nuova e migliore esperienza di e-commerce".
I dettagli
"Fornendo servizi di
magazzino,
consegna e
assistenza clienti, la nostra missione è aiutare i venditori a migliorare la loro capacità operativa e la loro efficienza, fornire agli acquirenti un'esperienza di acquisto soddisfacente e garantire una crescita
rapida e
sostenibile di TikTok Shop", ha dichiarato la Società in un annuncio di lavoro.
In un altro annuncio di lavoro, ad esempio, l'azienda afferma di cercare qualcuno che "costruisca il nuovo
servizio di consegna ordini da zero" e sia "responsabile dello sviluppo commerciale della logistica dell'e-commerce di TikTok negli Stati Uniti".
Molti dei ruoli sono stati assegnati a Seattle, che ospita anche la sede centrale di
Amazon.
La rete capillare di logistica e consegne di Amazon l'ha trasformata in uno strumento centrale per numerosi commercianti e ha garantito l'offerta di una vasta gamma di prodotti con consegne rapide.
Stando a quanto riportato dalla
CNN, un portavoce di TikTok ha rifiutato di approfondire la questione.
Sempre in una dichiarazione rilasciata alla CNN, il portavoce ha affermato che l'azienda è "concentrata nel fornire un'esperienza di
acquisto di valore nei Paesi in cui TikTok Shop è attualmente offerto, Sud-Est asiatico e nel Regno Unito, il che include la fornitura ai commercianti di una serie di servizi legati ai prodotti e di opzioni di consegna".
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica