In uno studio condotto da Netcomm in collaborazione con The European House – Ambrosetti dal titolo “Il ruolo e il contributo dell’e-commerce e del digital retail alla crescita dell’Italia” è emerso che l’eCommerce è un fattore cruciale per la crescita delle imprese che lavorano nel settore della logistica.
In particolare, si stima che nel 2021 la crescita delle attività della filiera dell’e-commerce sia pari al +4,4% rispetto al 2020, attestandosi a quasi 71 miliardi di euro di fatturato complessivo a livello nazionale (era quasi 68 miliardi di euro nel 2020, con un incremento del 20% rispetto all’anno pre-pandemia).
Dati in continuità con quanto rilevato nel “European e-commerce report 2022”.
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, ha dichiarato: “Alla luce dei risultati di questo studio non possiamo che decretare una volta per tutte la fine della concezione di e-commerce come un semplice ‘trend’.
La rete del valore del commercio digitale è molto di più: stiamo parlando di una filiera concreta e tangibile che fa crescere la nostra economia più di tutte le altre 98 attività economiche prese in considerazione e che riguarda 723 mila imprese”.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica