Nonostante rappresenti circa la metà della popolazione mondiale, per decenni il ruolo delle donne nella
logistica è stato marginale.
La scarsa percezione delle opportunità di carriera è un deterrente significativo a questo proposito. Tuttavia, negli ultimi anni, la maggiore attenzione all'inclusione e alla diversità di genere ha visto un aumento delle donne professioniste in questo settore.
Le donne rappresentano un'enorme risorsa non sfruttata nel pool complessivo di talenti nella
logistica e, con quasi tutte le aziende in guerra per il talento, i leader aziendali devono guardare più intenzionalmente per assicurarsi di attingere a tutte le persone qualificate.
L'importanza delle donne nella logistica
Secondo un
rapporto di Gartner, nel 2021 le donne rappresentavano circa il 41% della forza lavoro della supply chain.
Di questo 41%, circa il 15% delle donne si trova ai vertici delle aziende.
Questo dimostra chiaramente come le donne stiano lasciando il segno nel
settore della supply chain.
In Italia la presenza femminile nel settore dei trasporti e della logistica – secondo i dati Istat – è nella media europea (21,8%, per la precisione) che si traduce, in termini assoluti, in 222.000 addette contro i 795.000 uomini.
Numeri che, però, si riducono sensibilmente quando analizziamo le professioni che potremmo definire operative: nell’autotrasporto, infatti, le quote rosa rappresentano il 2,1% (per un totale di 14.000 donne).
L'introduzione della diversità nelle aziende di logistica
Anche se la strada da percorrere è ancora lunga, l'industria dei trasporti e della logistica sta reclutando nella forza lavoro sempre più personale femminile.
In un'epoca in cui il
miglioramento dei risultati è il punto di partenza di tutte le organizzazioni, avere una forza lavoro diversificata con tutte le competenze richieste è diventato indispensabile per il successo delle aziende di logistica.
La diversità e l'inclusione di genere sono essenziali per offrire una prospettiva più ampia nel processo decisionale.
L'inclusione di un maggior numero di donne professioniste in tutti i livelli di un'azienda può contribuire immensamente a promuovere i profitti delle organizzazioni.
Il settore deve ancora trovare nuovi modi per promuovere la diversità di genere
L'indagine effettuata da
Gartner ha anche rivelato che per molte aziende è piuttosto difficile trattenere le professioniste a metà carriera.
La ragione principale è la mancanza di opportunità di
sviluppo della carriera.
Le aziende di logistica che vogliono seriamente implementare la parità di genere dovrebbero creare programmi di sviluppo dei dipendenti su misura che aiutino a trattenere le donne.
Le aziende di
trasporto e
logistica devono anche promuovere le donne capaci a ricoprire ruoli di primo piano e creare modelli di riferimento per le giovani professioniste.
Tutto ciò garantirà una maggiore partecipazione femminile in questo settore finora dominato dagli uomini.
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