Sistemi di magazzino

Sostenibilità e welfare aziendali: questo accade in MODULA a Salvaterra di Casalgrande

21 dicembre 2022
Sono quasi 400 i lavoratori di Modula S.p.A. alla fine del 2022, con un incremento delle assunzioni davvero notevole negli ultimi due anni per un totale di quasi 1000 persone nel gruppo, moltissimi dei quali under 30.
A motivare le persone accanto all’area wellness aziendale e al ristorante aziendale anche una politica di smart working sempre attiva e flessibilità sugli orari di lavoro, attività di formazione dedicata e programmi di prevenzione con progetti di screening sul melanoma, tumore al seno, e visite urologiche, fruibili da tutti i dipendenti su base volontaria e gratuita direttamente nell’ambulatorio medico dell’headquarter.

 

Benefit anche economici



Oltre al premio di produzione record, elargito a giugno per gli oltre 300 dipendenti di Salvaterra ammontante a più di 3.200 euro lordi in busta paga, ad ottobre, è arrivata un’altra gradita sorpresa per tutti i lavoratori privi di auto aziendale.
Al fine di supportare le famiglie di fronte al caro energia/carburanti, Modula S.p.A. ha erogato 200€ in carte carburante.
A tutela delle persone sono anche tante le iniziative locali che vedono la cooperazione con realtà del territorio come negozi, attività e servizi che sulla base di convenzioni con l’azienda concedono sconti e agevolazioni ai dipendenti.

Tra le tante attività formative non è mancata quella dedicata ad una tematica molto attuale per le aziende ovvero la sostenibilità, raccontata attraverso un corso dedicato a tutte le prime linee aziendali e che verrà esteso, attraverso tavoli di lavoro, a molti dipendenti.
Negli ultimi anni è divenuto fondamentale per le imprese avviare una riflessione sugli investimenti riguardanti la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.
E non a caso sempre più spesso si parla di politiche ESG, cioè legate ai temi dell’ambiente, dell’impatto sociale e della governance.
Modula ha intrapreso un percorso di 6 giornate, iniziate nel mese di novembre, per un totale di 48 ore di formazione, in cui si trattano questioni legate allo sviluppo sostenibile e all’adeguamento all’agenda Green.

Proprio sulla base del legame che c’è tra il welfare aziendale, sviluppo sostenibile e impatto sociale sono tantissime le azioni che dalla sua costituzione Modula fa per sostenere le persone ed il territorio.
Modula è sponsor di varie società sportive come il Sassuolo Calcio, G.S.D. PALLAMANO di Casalgrande, la squadra ippica Riola Valley, la squadra dilettantistica ADS Veggia con il progetto speciale dedicato all’inclusione sociale.
Una collaborazione attiva ormai da anni è quella con la comunità “Il Melograno”, associazione di sostegno alimentare per le famiglie in difficoltà.
Con l’associazione, l'azienda ha intrapreso una campagna contro gli sprechi ma soprattutto in favore della solidarietà, che prevede la raccolta e la ridistribuzione del cibo in eccesso durante gli eventi aziendali.
Una recente iniziativa di sostegno è quella da poco attivata per sostenere il “Progetto Trasporto Solidale" promosso da Aut Aut Reggio Emilia, che metterà a disposizione un nuovo furgone attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili o con ridotta capacità motoria.

“Crescita aziendale non significa solo aumentare di anno in anno il proprio fatturato.
È diventato importante motivare le persone, creare un ambiente lavorativo stimolante e dimostrare quanto siano importanti i propri dipendenti per l’azienda.” - ha dichiarato Giorgia Ghirardelli – HR Manager Modula Spa.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Modula

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Sistemi di magazzino

Jungheinrich pluripremiata per qualità e innovazione

12 gennaio 2023
Hardware e Software per il magazzino

Perché Amazon Web Services si sta avvicinando al Supply Chain Management?

02 gennaio 2023
Sistemi di magazzino

Amazon riduce gli imballaggi grazie al machine learning

29 dicembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Dalle Aziende
Maggiore sicurezza in magazzino con il sistema di avviso del traffico Safe-T-Signal di Rite-Hite
13 dicembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
27 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it