Logistica sostenibile

E-commerce sostenibile: 5 cose che si aspettano i clienti attenti all'ambiente

27 dicembre 2022
L’attenzione verso un e-commerce sostenibile sta diventando sempre più diffusa.
Il crescente impegno dei clienti verso la sostenibilità ambientale può portare a una diminuzione delle vendite di prodotti e servizi se non si interviene dal punto di vista ambientale.
Per i rivenditori online, questo significa avere un nuovo approccio al commercio online per soddisfare le richieste dei clienti ed essere il più attenti possibile all'ambiente.


5 cose che i clienti attenti alla sostenibilità si aspettano dall'e-commerce


1. Prezzi equi nonostante la sostenibilità

Per i clienti è importante non andare in rovina finanziaria acquistando prodotti sostenibili.
La sostenibilità nell'e-commerce deve quindi rimanere accessibile nel prezzo e offrire un'alternativa ecologica e conveniente.

2. Riduzione dei rifiuti da imballaggio

Un singolo ordine contiene spesso molta carta, plastica, polistirolo e pluriball.
I consumatori si aspettano prodotti che contengano il minor numero possibile di rifiuti da imballaggio.
Per i rivenditori online, questo significa consegnare i prodotti ai clienti in modo sicuro e allo stesso tempo fare attenzione a non utilizzare materiali di riempimento dannosi per l'ambiente.
Un esempio di materiale di riempimento sostenibile è rappresentato dalle scaglie di amido di mais biodegradabili anziché da quelle di plastica.
Allo stesso modo, le scatole di plastica riutilizzabili acquistano importanza, in modo che la scatola in cui è stato effettuato l'ordine non finisca nella spazzatura.
Oltre a evitare i rifiuti, anche il riciclaggio è importante.

3. Condizioni di produzione

Anche i processi di produzione sono di grande importanza per la sostenibilità.
Ciò inizia con i singoli materiali e termina con la loro certificazione.
La supply chain è altrettanto importante.
I rivenditori online dovrebbero fare attenzione a non rifornirsi di merci troppo lontane e, se possibile, rimanere a livello regionale.
Questo garantisce tempi di consegna più brevi e una maggiore flessibilità.

4. Basse emissioni di CO2

Consegnare pacchi significa anche produrre emissioni di CO2.
Per un e-commerce sostenibile, è importante affidarsi a spedizioni neutrali dal punto di vista climatico e neutralizzare le emissioni che ancora si producono.
Anche i resi hanno un impatto ecologico negativo.
È quindi importante che sia i rivenditori online sia i clienti limitino il più possibile i resi.
I prodotti che tornano indietro con un reso non dovrebbero essere scartati, ma riutilizzati o donati.

5. Parlare di sostenibilità

Un negozio online attento all'ambiente è più attraente se sul suo sito web parla dei suoi metodi sostenibili e istruisce i suoi clienti sulle procedure ecologiche.
I consumatori vogliono trasparenza e conoscenza dei progetti esistenti e futuri.
Questo include anche l'uso accurato di certificati e simboli di riciclaggio.
Si può anche utilizzare il packaging per parlare di sostenibilità ai clienti.
Tuttavia, la cosa più importante è la verità che sta dietro al vostro messaggio.
È fondamentale essere sempre onesti ed evitate in tutti i modi il greenwashing, che a lungo andare diminuirà la fiducia nel marchio.


Zalando ne è un esempio lampante



Il negozio online Zalando ha reagito rapidamente alle proteste globali per il clima ed è in anticipo rispetto a molti rivenditori online in termini di consapevolezza ambientale.
Le sue buste per la spedizione sono già realizzate con l'80% di plastica riciclata.
Il gruppo prevede anche di eliminare completamente la plastica monouso dai suoi imballaggi entro il 2023.
Zalando ha introdotto un'etichetta di sostenibilità per i prodotti stessi, per attirare l'attenzione sul fatto che il prodotto è stato creato nel rispetto dell'ambiente e utilizzando processi di produzione equi.
Il negozio online si assicura anche di continuare a educare i propri clienti alla sostenibilità all'interno dello store.


Il commercio online dovrebbe sempre andare al passo con i tempi



Un mondo senza sostenibilità non è più un'opzione.
Per questo motivo, in futuro ogni rivenditore online dovrebbe rendere la propria attività ecologica.
In questo modo si danneggia meno l'ambiente e si soddisfano i desideri dei clienti di oggi.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec Forum - 25 ottobre 2022
28 ottobre 2022
Dalle Aziende
Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino
14 marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it