Outsourcing

Logistica hi-tech: Benetton ha attivato un magazzino super-automatizzato

29 novembre 2022
L’automazione è la chiave per rendere più efficienti i processi logistica, per questo motivo tutte le realtà che si occupano di logistica stanno investendo sempre più nell’automatizzare le operazioni.
Di questo ne è ben consapevole Benetton che, conscio della crucialità per il successo aziendale, ha deciso di investire nella realizzazione di un magazzino super-automatizzato.
Il nuovo centro di logistica hi-tech di Benetton è stato inaugurato alla presenza di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, di Luciano Benetton e di Massimo Renon, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Benetton.

La nuova struttura installata chiamata “Autostore”, ha come obiettivo quello di rendere le operazioni di prelievo più efficienti, flessibili e agili, riducendo lo spazio richiesto e migliorando i tempi di prelievo.
La nuova piattaforma logistica è dotata di più di 60.000 box distribuite su una superficie di 6.000 mq sulle quali si muovono 53 robot che movimentano i contenitori in modo da farli giungere agli operatori posti in 12 stazioni di picking e packing, eliminando così le lunghe distanze che prima venivano percorse dalle persone, ottimizzando la capacità di stoccaggio e l’evasione degli ordini.


Le dichiarazioni



Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group, ha commentato: “Circa 40 anni fa Benetton implementava una struttura all’avanguardia di supply chain che ha reso la nostra azienda e il nostro territorio un incubatore di modernità nella logistica distributiva.
Partendo da questo storico approccio abbiamo voluto percorrere una strada altrettanto innovativa, improntata alla customizzazione dei servizi e alla velocità di esecuzione, che ci permetterà non solo di anticipare e assecondare le esigenze dei nostri clienti che acquistano nei negozi fisici e nelle piattaforme online, ma anche di ottenere un incrementato controllo sulle attività di riduzione dell’impatto ambientale e un maggior livello di tracciabilità dei nostri capi”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Non si può non sapere

Cos'è il Cloud ERP e come funziona?

22 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it