Non si può non sapere

Cos'è il Cloud ERP e come funziona?

22 novembre 2022
Cos'è il Cloud ERP? Gli ERP basati sul cloud offrono una scalabilità quasi infinita e consentono al team aziendale di accedere a tutte le informazioni di cui hanno bisogno ovunque si trovi, dalle riunioni di vendita con i clienti ai cantieri remoti fino a casa.
La possibilità di accedere in modo sicuro da qualsiasi luogo non può essere sottovalutata nell'ambiente aziendale post-COVID, in cui un numero sempre maggiore di lavoratori lavora da casa e da altre postazioni remote.


Che cos'è il software ERP in cloud?



Il Cloud ERP è un sistema di pianificazione delle risorse aziendali, dall’inglese Enterprise Resource Planning (ERP), che viene eseguito sulla piattaforma cloud di un fornitore anziché su una rete on-premise, consentendo alle organizzazioni di accedere via Internet.
Il software ERP integra e automatizza le funzioni aziendali finanziarie e operative essenziali e fornisce un'unica fonte di dati, tra cui la gestione dell'inventario, degli ordini e della supply chain e l'assistenza per l'approvvigionamento, la produzione, la distribuzione, ecc.
Le organizzazioni accedono al software tramite Internet, quindi tutto ciò che serve è una connessione e un browser.
Essendo ospitato dal fornitore dell'ERP e fornito come servizio alle aziende, il software ERP in cloud supporta le stesse funzionalità, o migliori, dei sistemi on-premise senza la maggior parte degli svantaggi, come i costi di licenza iniziali.
Le caratteristiche principali includono la possibilità di accedere alle informazioni sui clienti, allo storico delle vendite, ai dati finanziari, agli strumenti di gestione delle risorse umane, alle metriche operative in tempo reale, allo stato della catena di approvvigionamento e altro ancora.
Un ERP cloud può collegare virtualmente qualsiasi sistema informatico richiesto dalla vostra azienda.
A seconda delle esigenze aziendali, è possibile scegliere tra diversi modelli di implementazione con moduli e impostazioni ottimizzati per il tipo di azienda.
In questo modo il team aziendale potrà concentrarsi sulle metriche e sul flusso di lavoro giusti per raggiungere gli obiettivi della vostra azienda.


Come funziona il Cloud ERP?



I sistemi ERP in cloud funzionano grazie a una combinazione di tecnologie collegate da reti Internet ad alta velocità. L'ERP in cloud è sempre online e gli aggiornamenti di sicurezza sono gestiti dal fornitore dell'ERP. Tutto ciò che il team aziendale deve fare è collegarsi e utilizzare l'ERP e i suoi dati.
Questo può portare a una riduzione dei costi rispetto ai vecchi sistemi ERP ospitati su server di proprietà dell'azienda.
In molti casi, gli ERP in cloud sono accessibili agli utenti su dispositivi mobili o computer desktop.
Comprendono un'ampia gamma di applicazioni aziendali per garantire un funzionamento efficiente dell'azienda, con particolare attenzione a un'esperienza positiva per i clienti e a risultati commerciali redditizi.


Cloud ERP vs. ERP On-Premise, quali differenze?



L'ERP on-premise è un software installato e gestito dal personale IT dell'azienda o da un fornitore di servizi.
L'azienda ottiene in anticipo la licenza per la piattaforma software principale e poi acquista o affitta server di livello enterprise, reti e storage per eseguire e ospitare fisicamente il software e i dati associati. Le aziende che utilizzano un ERP on-premise devono sostenere costi aggiuntivi per la manutenzione, la risoluzione dei problemi, il software aggiuntivo, gli aggiornamenti e le personalizzazioni.
Anche il software antivirus e di sicurezza, così come i sistemi di archiviazione e di backup dei server, sono costi aggiuntivi necessari.

L'ERP basato sul cloud, invece, è ospitato e gestito dal fornitore, che fornisce il software in un modello "as a service" attraverso il cloud.
Il fornitore è responsabile del funzionamento, dell'archiviazione dei dati, del sistema operativo sottostante, dei server, dell'infrastruttura fisica del centro dati e dell'installazione degli aggiornamenti di sicurezza e delle funzionalità.
Sebbene la differenza più evidente tra ERP on-premises e cloud sia il luogo in cui viene eseguito il software e chi lo gestisce, esistono altre importanti distinzioni.


Tipi di software ERP in cloud



Non tutti i cloud sono uguali.
Alcuni fornitori di ERP tradizionali hanno adattato il loro software per farlo funzionare dai propri data center connessi a Internet.
Le aziende che implementano questi sistemi ERP possono perdere tutti i vantaggi dell'ERP basato su cloud, come la semplificazione degli aggiornamenti e la forza del modello di data center cloud, in cui un enorme pool di risorse supporta le applicazioni invece di dedicare l'infrastruttura ai singoli componenti software.

Esistono fondamentalmente 5 tipi di ERP in cloud:

  1. SaaS multiproprietario: Una singola versione del software ERP e della relativa infrastruttura serve più organizzazioni. Tuttavia, mentre ogni organizzazione utilizza lo stesso software ed è ospitata sugli stessi server, i dati di un'azienda rimangono inaccessibili alle altre. Un vero sistema ERP in cloud è tipicamente un SaaS multiproprietario.

  2. SaaS a singolo proprietario: Una singola versione del software ERP e dell'infrastruttura associata serve una sola organizzazione. In altre parole, i dati di un'organizzazione sono ospitati su server privati che eseguono un'unica istanza del software. Alcuni fornitori di ERP in cloud offrono ai clienti la possibilità di scegliere se eseguire un'istanza privata o un'istanza condivisa.

  3. Cloud pubblico: Di proprietà del fornitore di servizi, più organizzazioni condividono i servizi di cloud computing. Tuttavia, i dati e le applicazioni di ciascuna organizzazione sono inaccessibili agli altri. Esempi di cloud pubblico sono Amazon Web Services, Google Cloud, Microsoft Azure e Oracle Cloud.

  4. Cloud privato: Un servizio che non viene condiviso con altre organizzazioni.

  5. ERP ibrido: Proprio come sembra, un approccio ERP ibrido combina il software on-premise con un cloud privato o pubblico per l'elaborazione, lo storage e i servizi.

Altri articoli per Non si può non sapere

Ultimi articoli per Supply Chain

Non si può non sapere

Cos'è il Cloud ERP e come funziona?

22 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec Forum - 25 ottobre 2022
28 ottobre 2022
Dalle Aziende
Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino
14 marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it