Si parla di
outsourcing logistico quando un'azienda si avvale di un fornitore esterno (anche detto "terzo") per gestire varie funzioni della
supply chain.
Queste possono includere un mix di spedizione, stoccaggio,
imballaggio e/o consegna dei beni fisici di un'azienda, dalle materie prime fino al prodotto finito.
I termini "
logistica in outsourcing" e "
logistica di terze parti" sono approssimativamente intercambiabili: si riferiscono alla stessa cosa.
I vantaggi dell'outsourcing dei servizi logistici
1. Riduzione dei costi indiretti
Esternalizzando la logistica a un partner è possibile trasformare alcuni costi diretti legati all'attività logistica in costi variabili.
Chi esternalizza la propria
logistica non dovrà investire in spazi e magazzini, sistemi e tecnologie, dipendenti e misure di sicurezza.
2. Maggiore flessibilità
Sia in caso di
crescita dei volumi che in caso di flessione, grazie all’outsourcing si è dotati di un'elevata flessibilità data dal fatto che si possono organizzare sia gli spazi che il personale sulla base delle effettive esigenze.
3. Competenza e know-how
Affidarsi a un
partner 3PL significa avere a disposizione la sua esperienza e il suo know-how per la gestione della logistica.
Allo stesso tempo, non sarà necessario assumere un professionista in azienda, riducendo i costi di
ricerca,
formazione e
assunzione.
4. Miglioramento delle prestazioni
Un
partner 3PL è un esperto della materia specifica che, sfruttando competenza e tecnologia, può garantire prestazioni eccellenti.
Questo risultato è dato da un lato dal know-how sviluppato e dall'altro dalle tecnologie che vengono regolarmente impiegate.
Inoltre, le realtà più strutturate sono in grado di proporre
soluzioni personalizzate per le diverse aree geografiche.
5. Assistenza doganale
I
partner 3PL sono in grado di offrire anche
consulenza doganale, per procedere a un'analisi specifica dei requisiti per l'esportazione dei prodotti.
6. Concentrazione sul core business
Esternalizzando la gestione delle
operazioni logistiche si ha possibilità di concentrarsi completamente sul core business, focalizzando gli sforzi sullo sviluppo delle idee.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica