Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Swisslog Autostore e Cignoli: non è mai troppo tardi per l’automazione

Cignoli Elettroforniture guarda verso il futuro e sceglie la soluzione di automazione Autostore di Swisslog per migliorare le performance del proprio magazzino




Sistemi di Magazzino

Swisslog Autostore e Cignoli: non è mai troppo tardi per l’automazione

9 Novembre 2022

(Comunicato stampa)

La storia di Cignoli inizia nei lontani anni venti, quando, un intraprendente ragazzo, di nome Attilio Cignoli, per seguire la passione per la luce elettrica, decide di lasciare le sue colline e di lavorare presso un artigiano del posto, imparando un mestiere nuovo e affascinante.
Dopo anni di duri sacrifici, nel 1937 il giovane Cignoli finalmente riesce ad aprire una propria attività, specializzandosi nell’installazione di impianti elettrici industriali.
Oggi a distanza di un secolo, Cignoli Elettroforniture si caratterizza e distingue in qualità di distributore nei settori automazione, installazione e illuminazione.

Il magazzino prodotti, ad oggi gestito manualmente, cominciava a non essere in grado di seguire la mole di lavoro determinata dai punti vendita proprietari, dalla distribuzione e dal forte incremento del canale e-commerce, da qui la necessità di guardare verso l’automatizzazione.

La possibilità di sfruttare un terreno attiguo all’attività per costruire un nuovo building insieme agli incentivi, sono stati la scintilla per far iniziare i lavori di upgrade.
Il nuovo magazzino è stato dovutamente realizzato rispettando tutti i limiti architettonici e ambientali imposti dal comune e questo ha fatto sì che tra le soluzioni automatizzate valutate, AutoStore di Swisslog, anche in questo caso, risultasse la tecnologia migliore.

Le dichiarazioni

“Con il nostro lavoro siamo stati in grado di rispondere alle reali necessità di business di Cignoli. Cambiare il vecchio metodo di gestione del magazzino da manuale a automatico migliorerà le performance di stoccaggio oltre a ridurre da subito il margine d’errore, cosa che precedentemente capitava a causa dello spazio sacrificato e del vecchio layout che rendeva il prelievo e la messa a dimora dei prodotti problematico alzando conseguentemente i tempi di lavorazione” – dichiara Andrea Bernardi, Sales Manager di Swisslog Italia.

Tra gli obiettivi di Cignoli, oltre a migliorare la gestione del magazzino esistente alleggerendo il carico di lavoro con il nuovo sistema AutoStore, ci sono: diminuire i tempi di consegna e quadruplicare i volumi di stoccaggio.

“Oggi realtà come Cignoli hanno la necessità di rispondere a un mercato che richiede tempistiche di consegna sempre più ridotte anche a fronte di ordini sempre più frazionati trasformando la logica di lavoro da manuale e semiautomatica a automatica.
Noi di Swisslog siamo pronti a fare la nostra parte” – conclude Andrea Bernardi.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Swisslog





A proposito di Sistemi di Magazzino