DHL Express ha ordinato di 12 aerei da carico elettrici da Eviation Aircraft, il primo passo per elettrificare la rete della flotta aerea globale. Scopri di più




Logistica Sostenibile

Logistica sostenibile, DHL Express pronta ad elettrificare la flotta aerea

19 Ottobre 2022

DHL è in prima linea per la transizione ecologica della logistica.
In tal senso si inserisce la decisione di DHL Express di acquistare dei mezzi elettrici da inserire nella sua flotta aerea.
L’aereo in questione è Alice di Eviation, decollato per la prima volta ad ottobre 2022.
L’Alice è un prototipo di quello che alla fine sarà un aereo in grado di trasportare circa 2.500 libbre in totale.

È alimentato da una coppia di motori MagniX – la società ha appena raccolto 74 milioni di dollari dalla NASA per svilupparne altri – e un potente sistema di batterie di AVL.
Ha una velocità massima dell’aria di circa 260 nodi.
Per il volo di prova, è decollato da un aeroporto nel centro di Washington, è salito a 3.500 piedi, quindi è atterrato di nuovo, per un tempo di volo totale di otto minuti.
Questo volo sarà seguito da altri voli di prova mentre esploreranno i limiti dell’aeromobile e le sue prestazioni in una varietà di condizioni.

Le dichiarazioni

Gregory Davis, CEO e presidente di Eviation, ha commentato: “Il primo volo di oggi ha fornito a Eviation dati inestimabili per ottimizzare ulteriormente l’aereo per la produzione commerciale.
Esamineremo i dati di volo per capire in che modo le prestazioni del velivolo corrispondevano ai nostri modelli”.

John Pearson, CEO di DHL Express, ha dichiarato: “I nostri complimenti a Eviation per il successo del primo volo di Alice! Il completamento del suo volo inaugurale conferma la nostra convinzione che l’era dell’aviazione sostenibile sia arrivata.
Con il nostro ordine di 12 aerei da carico elettrici Alice, stiamo investendo verso il nostro obiettivo generale di una logistica a zero emissioni nette.
La gamma e la capacità di Alice la rendono una soluzione sostenibile unica per la nostra rete aeronautica globale, supportando la nostra aspirazione a dare un contributo sostanziale nella riduzione della nostra impronta di carbonio e, in definitiva, a raggiungere emissioni nette zero entro il 2050″.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Logistica Sostenibile