Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica sostenibile, qual è la situazione delle PMI italiane?

Ecco i risultati dell’indagine condotta dall’osservatorio Green Logistics Survey della LIUC – Università Cattaneo sulla logistica sostenibile. Scopri di più




Logistica Sostenibile

Logistica sostenibile, qual è la situazione delle PMI italiane?

10 Ottobre 2022

La sostenibilità ambientale ha avuto una forte crescita di interesse negli ultimi anni.
Ad oggi l’adozione di scelte “green” rappresenta una leva strategica e di competitività fondamentale per le aziende.
Sono sempre di più, infatti, le imprese che vogliono migliorare i propri processi logistici per favorire la sostenibilità.
In quest’ottica si inserisce il Green Transition Hub della LIUC, un centro di aggregazione di competenze e conoscenze relative ai temi di transizione ecologica che si rivolge a studenti e imprese per indirizzarli verso obiettivi di Sostenibilità ed Economia Circolare per diffondere la cultura presso gli stakeholder e la società.
Il team di lavoro è composto da docenti, ricercatori e dottorandi che hanno sviluppato competenze ed expertise su tematiche di logistica sostenibile ed economia circolare.

I risultati dell’indagine

Proprio dall’indagine condotta dall’osservatorio Green Logistics Survey realizzata all’interno Green Transition Hub della LIUC è emerso che ben il 45% delle PMI italiane non ha dichiarato gli obiettivi di sostenibilità.
Si tratta di una tendenza antitetica rispetto alle multinazionali che, influenzate anche dalle logiche ESG, hanno obiettivi di sostenibilità ben chiari.
Al momento le PMI italiane stanno compiendo investimenti crescenti in imballi e unità di carico e in generale nei magazzini e nel campo dell’intralogistica.
L’indagine è stata condotta effettuando le interviste su un campione di oltre 500 direttori logistici e della supply chain in Italia.
Grazie a questo studio è stato possibile individuare il livello di adozione e diffusione delle attuali soluzioni tecnologico-organizzative in tema di sostenibilità delle aziende italiane del settore.

Tra i comportamenti maggiormente adottati in tema sostenibilità troviamo:

  • certificazioni ambientali per i magazzini,
  • l’istallazione di impianti di biogas;
  • adozione di illuminazione Led;
  • ridurre le emissioni dei mezzi in uso, adottando flotte elettriche;
  • adozione di soluzioni gestionali per ottimizzare i percorsi.

Il risultato più importante è stato rilevare come le realtà che hanno obiettivi di sostenibilità dichiarati sono più attanti alla misurazione prestazioni di sostenibilità.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Logistica Sostenibile