Illuminazione per capannoni, alimentazione per attrezzature e celle frigorifere, i costi del caro bollette colpiscono anche il settore della logistica ma con nessuna agevolazione. Scopri di più




Trend

Aumenti dei costi dell’energia, una questione aperta per il settore della logistica

6 Ottobre 2022

Nonostante l’esclusione dalle agevolazioni sui costi dell’energia cui beneficiano solo quelle produttive, anche il settore della logistica sta subendo gli effetti dei costi dell’aumento di energia elettrica.
Le piattaforme logistiche sono strutture che hanno un alto consumo di elettricità questo perché è necessario illuminare i capannoni, alimentare le attrezzature di movimentazione sia interna sia esterna (grazie all’elettrificazione dei veicoli) e soprattutto le celle frigorifere per conservare farmaci e alimenti.

Si tratta di tutte attività energivore con un forte impatto sui costi.
Solo ad agosto la bolletta elettrica in questo settore ha subito aumenti di circa il 30%, valore che crescerà in inverno.
Proprio per questo motivo, e per evitare aumenti sui consumatori finali, Assologistica è in dialogo costante con il Governo per includere la logistica tra le attività che beneficiano dei contributi.

Le dichiarazioni

Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica, ha dichiarato: “Nessuno pare che si stia ponendo questo problema che non solo contribuisce a incrementare l’inflazione, ma potrà avere un impatto anche sull’operatività delle aziende.
C’è il rischio che gli impianti con maggiori consumi, come i magazzini frigoriferi, possano avere problemi.
Porto l’esempio dell’associazione europea della logistica Elvis, che già ad agosto raccomandò ai suoi associati di adeguare i contratti con i committenti e adeguare le polizze assicurative nel caso in s’interrompa il servizio per l’approvvigionamento dei gas refrigeranti.
Ciò potrebbe valere anche per i consumi elettrici”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend