Risale a poche giorni fa l’approvazione da parte del
Ministero Federale Tedesco per il Digitale e i Trasporti (
BMDV) la richiesta di finanziamento per il progetto di ricerca consortile
HyCET (
Hydrogen Combustion Engine Trucks) guidato dal
BMW Group, in collaborazione con
DEUTZ AG,
DHL Freight GmbH,
KEYOU GmbH,
TotalEnergies Marketing Deutschland GmbH e
Volvo Group.
Il progetto di ricerca
HyCET mira a dimostrare il potenziale di
sostenibilità dei camion con motori a combustione di idrogeno per la
logistica di trasporto.
L'altra questione per HyCET, oltre allo sviluppo della tecnologia, è l'infrastruttura necessaria, come le
stazioni di rifornimento di idrogeno accessibili al pubblico.
Grazie ai tempi di rifornimento più brevi, all'elevato carico utile e alla versatilità, uniti all'interessante autonomia, l'idrogeno è considerato un carburante promettente per il
settore del trasporto.
L'uso di idrogeno verde prodotto da
energie rinnovabili consentirà in futuro una logistica a lunga distanza senza CO2.
Grazie alle basse emissioni prodotte dalla combustione dell'idrogeno, gli autocarri sono anche considerati
veicoli a emissioni zero secondo le normative UE.
L'obbiettivo del progetto
Il progetto di ricerca prevede un investimento di 19,5 milioni di euro, di cui 11,3 milioni di euro finanziati dal
Ministero Federale per il Digitale e i Trasporti (
BMDV).
Nel corso del progetto
HyCET, il BMDV ha anche fornito un ulteriore finanziamento di 5,7 milioni di euro per la costruzione di due stazioni di rifornimento pubbliche di idrogeno, destinate principalmente al traffico pesante.
Il progetto si è posto obiettivi ambiziosi per il quadriennio della sua durata.
L'obiettivo è quello di sviluppare due autocarri da 18 tonnellate e due autocarri da 40 tonnellate con
motori a combustione di idrogeno, che saranno testati nella normale logistica dei trasporti del
BMW Group e di
DEUTZ, uno dei principali produttori di motori al mondo e pioniere nel
settore dei fuoristrada sostenibili.
Inoltre, a Lipsia e a Norimberga saranno costruite due nuove stazioni di rifornimento di idrogeno, anche per i
veicoli commerciali pesanti, per facilitare il funzionamento quotidiano di questi camion.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Daniela Kluckert, Segretario di Stato parlamentare del
Ministro federale per il Digitale e i Trasporti, ha dichiarato: "La tecnologia dell'idrogeno ci offre la possibilità di ripensare la
mobilità.
In particolare, le diverse esigenze della
logistica dei trasporti richiedono risposte adeguate.
L'idrogeno è una buona soluzione di accumulo di energia per un trasporto rispettoso del clima, che può integrare la
mobilità elettrica a batteria.
Il progetto
HyCET, da noi sostenuto, valuta l'utilizzo della tecnologia dei motori a combustione di idrogeno per il
trasporto di merci pesanti.
In questo modo, i risultati ottenuti dal funzionamento reale contribuiranno alla competizione tra tecnologie di trazione alternative nel campo della
logistica".
Michael Nikolaides, Senior Vice President Production Network and Supply Chain Management del
BMW Group, ha spiegato: "In qualità di leader del consorzio per il progetto, il
BMW Group non sta solo dimostrando il suo spirito pionieristico, ma anche la sua comprensione di come pensare alla
sostenibilità in tutte le aree dell'azienda.
Ciò include la
sperimentazione di tecnologie nella logistica dei trasporti in una fase precoce e l'adattamento di prodotti e infrastrutture ai nuovi requisiti".
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica