Outsourcing

Quali sono i vantaggi dall’esternalizzare la logistica alimentare?

04 agosto 2022
Uno dei costi principali che le aziende, di logistica alimentare, devono sostenere quando crescono è il costo di trasporto.
Le catene di alimentari devono trasportare i prodotti dal magazzino centrale ai loro negozi al dettaglio.
Un produttore di alimenti deve spedire i propri prodotti dalla fabbrica al magazzino centrale della catena alimentare o al magazzino di un distributore.

Un distributore deve spedire i prodotti dal proprio magazzino ai clienti dei negozi al dettaglio.
Oltre ai costi, queste aziende devono anche assicurarsi di avere sempre il personale al completo per la distribuzione, poiché non possono permettere che la loro catena di approvvigionamento abbia problemi.
Visti i costi e gli sforzi necessari per farlo, potrebbe essere interessante optare per una rete di distribuzione di terzi che possa gestire tutto al posto loro.

Di logistica e distribuzione alimentare se ne parlerà durante il convegno gratuito "Logisticamente On Food 2022" che si terrà il 25 ottobre 2022 all'interno della manifestazione Cibus Tec Forum presso le Fiere di Parma.
Iscrivi e prenota il tuo posto gratuitemente cliccando qui

Ecco alcuni vantaggi dall’esternalizzare la logistica alimentare


  • Servizio flessibile
    Uno dei maggiori vantaggi della scelta di fornitori terzi di logistica (3PL) per gli alimenti è la loro grande flessibilità. Destinazioni remote, orari stretti, lavoro nei giorni festivi, ecc. sono tutte cose a cui i servizi logistici di terzi sono probabilmente abituati. In questo modo, possono soddisfare le esigenze di molti potenziali clienti e sfruttare questa flessibilità per risolvere più problemi contemporaneamente.

  • I grandi rivenditori scelgono questo servizio
    Per le aziende di vendita al dettaglio distribuite su tutto il territorio nazionale, la manutenzione di tutti i punti vendita può essere piuttosto impegnativa. Ciò potrebbe causare problemi nelle consegne e rendere i clienti insoddisfatti. Per evitare questa situazione, molte grandi aziende scelgono di utilizzare servizi logistici di terzi per gestire le diverse aree. Si può trattare di distributori nazionali o locali che possono servire direttamente i negozi locali.

  • Ridurre i problemi di lavoro
    Un possibile problema nella logistica è rappresentato dalle controversie di lavoro con i dipendenti. Possono sorgere problemi tra la direzione e i lavoratori, che possono sfociare in rallentamenti delle operazioni. Questo potrebbe ostacolare seriamente la capacità del produttore, del distributore o del grossista di far arrivare i propri prodotti ai consumatori. L'assunzione di un fornitore esterno di servizi logistici (3PL) per integrare il team interno o come supporto a quello interno può consentire di mitigare questi rischi.

  • Riallocazione del capitale
    Senza dover spendere soldi per creare un'infrastruttura logistica, le aziende di distribuzione alimentare possono concentrare il loro denaro su altri progetti. Anche se l'assenza di una flotta di trasporto interna può comportare alcuni rischi di consegna, questi non sono probabilmente superiori a quelli che si corrono se si dispone di una flotta propria. Quanto più grande è il produttore, tanto maggiore è l'impatto finanziario dell'outsourcing sui suoi profitti.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

Logistica e sostenibilità, quale è il loro legame?

28 settembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino

14 marzo 2022
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it