Non si può non sapere

5 consigli per la scelta delle attrezzature per la movimentazione dei materiali

30 agosto 2022
Le operazioni di movimentazione dei materiali sono una parte essenziale di tutte le industrie manifatturiere.
Questi lavori spesso richiedono un lavoro fisico eccessivo e compiti ripetitivi che logorano i lavoratori. Inoltre, mette i lavoratori ad alto rischio di vari disturbi della salute muscolo-scheletrica che influiscono negativamente sull'ergonomia generale del luogo di lavoro.

Ma con gli strumenti giusti, tali attività possono diventare notevolmente più semplici.
L'uso di attrezzature ausiliarie nella movimentazione consente di risparmiare tempo e aumentare la produttività.
Pertanto, la fornitura di strumenti adeguati a questo lavoro è nel migliore interesse sia dei datori di lavoro che dei dipendenti.


Ecco l' elenco completo di suggerimenti da considerare prima di effettuare l'acquisto



  1. Natura del materiale. Le industrie manifatturiere utilizzano diversi materiali per la produzione. Alcuni di questi potrebbero essere sensibili alla luce, infiammabili o ad alto rischio di contaminazione, ecc. Per evitare di causare danni al materiale e all'ambiente circostante, è necessario considerare questi fattori prima di scegliere un’attrezzatura per la movimentazione;

  2. Spazio e funzionalità. Bisogna considerare lo spazio all'interno del quale l’attrezzatura deve essere utilizzata e il tipo di azione che lo strumento dovrebbe eseguire. A tal proposito bisogna essere consapevoli dei dettagli specifici dell'area come la sua lunghezza, altezza e larghezza in modo da poter selezionare l'attrezzatura più adatta. In termini di funzionalità, gli strumenti di manipolazione possono essere suddivisi in 3 tipi:

    • Attrezzature per lo stoccaggio dei materiali: le attrezzature utilizzate per lo stoccaggio sono progettate per immagazzinare materiale per un lungo periodo. Ciò potrebbe includere contenitori, scaffalature portapallet, scaffali, ecc.

    • Attrezzature per lo spostamento di materiali sfusi: vengono utilizzati per la movimentazione e il trasporto di grandi quantità di materiale imballato insieme. Per tali materiali possono essere utilizzati camion, trasportatori per carichi pesanti, fusti o nastri trasportatori.

    • Attrezzature per attività ripetitive: per le operazioni di movimentazione che implicano attività ripetitive, possono essere utilizzati sistemi di veicoli a guida automatizzata come carrelli elevatori automatizzati, veicoli rimorchiatori, ecc.

  3. Esigenze di processo e capacità di personalizzazione. È necessario considerare il processo in cui vengono incorporati i materiali manipolati. È un processo ad alta velocità? Coinvolge parti mobili? Conoscere queste informazioni è importante perché sono fondamentali per selezionare lo strumento più adatto. Se non si riesce a trovare uno strumento che soddisfi tutte le tue esigenze, si può anche considerare l'opzione di personalizzazione. Ma poiché non tutte le apparecchiature possono essere personalizzate, è importante verificare con il fornitore la capacità di personalizzazione delle apparecchiature in esame.

  4. Monitoraggio dei costi di manutenzione. Una manutenzione e una pulizia sistematiche di tutti gli strumenti coinvolti nel processo di produzione è fondamentale per mantenerli funzionali e sicuri. Prima di selezionare un'attrezzatura per la movimentazione, bisogna accertarsi di conoscere i costi di manutenzione dell'utensile. L'attrezzatura selezionata dovrebbe avere parti sostituibili. È vitale assicurarsi che i pezzi di ricambio siano facilmente disponibili anche localmente per ridurre al minimo i tempi di fermo.

  5. Sicurezza dei lavoratori. La sicurezza dei lavoratori dovrebbe essere la massima priorità dei datori di lavoro. L'utilizzo di attrezzature di scarsa qualità per la movimentazione dei materiali potrebbe causare incidenti mortali. Che si tratti di un'attrezzatura per lo spostamento di carichi pesanti o di una soluzione per la movimentazione di materiali con ruote pneumatiche, è importante assicurarsi sempre che gli strumenti acquistati siano prodotti di alta qualità con cui lavorare in sicurezza. Il modo migliore per farlo è selezionare gli strumenti da un'azienda affidabile

Altri articoli per Non si può non sapere

Non si può non sapere

Ultimi articoli per Supply Chain

Non si può non sapere

Cos'è il Cloud ERP e come funziona?

22 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec Forum - 25 ottobre 2022
28 ottobre 2022
Dalle Aziende
Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino
14 marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it