Sistemi di magazzino

6 effetti dell’e-commerce sulla gestione del magazzino

01 agosto 2022
La richiesta di un’esperienza di acquisto online semplice ha reso il ruolo del magazzino e dei centri di distribuzione estremamente critico e complesso.
I magazzini hanno l'imperativo di migliorare i processi e ridurre i costi per soddisfare le richieste dei clienti portate dal commercio elettronico.
Per migliorare nella gestione del magazzino è necessario prendere in considerazione la miriade di effetti dell'e-commerce sui magazzini e sui centri di distribuzione.


I sei effetti significativi del commercio elettronico che dovreste considerare



  1. Scelta dell'ubicazione del magazzino

  2. In passato, i magazzini venivano costruiti in base alle norme urbanistiche. Ma poiché la rapidità delle consegne è una delle considerazioni più importanti nel commercio elettronico, la vicinanza ai consumatori è diventata fondamentale. Di conseguenza, è aumentata la domanda di magazzini nelle aree urbane e in prossimità di comunità residenziali. Grazie alla vicinanza ai residenti e ai clienti commerciali, i magazzini urbani offrono un efficiente processo di consegna "dell'ultimo miglio". Inoltre, le spese di spedizione ridotte, o addirittura gratuite, sono oggi una tendenza comune nell'e-commerce. Se il magazzino è lontano dai clienti, si dovranno aggiungere ulteriori costi di spedizione, il che può scoraggiare clienti e consumatori.

  3. Passare dagli ordini in blocco ai singoli articoli

  4. Per molti anni, i magazzini e i centri di distribuzione sono stati abituati a gestire ordini in blocco. Tuttavia, poiché l'e-commerce offre un'esperienza d'acquisto rivolta ai consumatori privati, gli ordini possono ora arrivare in piccoli lotti e persino in singoli articoli. Per elaborare in modo efficiente ordini più piccoli e più frequenti, i responsabili dei magazzini dovrebbero considerare di investire in soluzioni di magazzino come i sistemi di ottimizzazione degli slot, i sistemi di gestione delle scorte e rivedere la mobilità del magazzino.

  5. Modelli di acquisto imprevedibili

  6. Con il continuo aumento dell'e-commerce, l'imprevedibilità è una sfida costante per i magazzini. Per questo motivo, i magazzini possono avere difficoltà a tenere il passo con le richieste stagionali, il che spesso porta a un sotto-stoccaggio e a un eccesso di scorte. I cambiamenti imprevedibili della domanda di mercato richiedono anche un aggiornamento del processo di evasione degli ordini. Questo effetto dell'e-commerce significa che i magazzini e i centri di distribuzione devono cercare modi per adattarsi ed essere flessibili. È inoltre importante considerare l'uso della tecnologia per evitare previsioni errate sulle merci in arrivo.

  7. Aumento dei resi

  8. La capacità dei magazzini di gestire in modo efficiente i resi è fondamentale nel mercato dell'e-commerce. I consumatori non solo si aspettano di ricevere i loro articoli rapidamente, ma si aspettano anche un'esperienza senza problemi nel caso in cui vogliano restituirli. Questo processo, noto anche come reverse logistics, è una delle sfide portate dall'e-commerce. Le merci restituite richiedono non solo manodopera e costi aggiuntivi, ma anche una grande quantità di spazio prezioso in magazzino. Poiché la logistica inversa nel processo di magazzino è relativamente nuova per il settore, non tutti i magazzini e i centri di distribuzione sono preparati ad affrontarla. Con la rapida crescita dell'e-commerce, è necessario imparare a gestire i resi in modo rapido ed efficiente.

  9. Operazioni 24/7

  10. Il passaggio all'e-commerce, in cui il mercato è sempre aperto, ha imposto ai magazzini di operare 24 ore su 24. Oltre al continuo afflusso di ordini, l'emergere della consegna il giorno successivo ha richiesto ai magazzini e ai centri di distribuzione di elaborare gli ordini durante la notte. Questo modello di lavoro è già stato applicato nei magazzini e nei centri di distribuzione più grandi, la maggior parte dei quali si trova in aree industriali. Ciò può essere particolarmente preoccupante per quelli situati in prossimità di aree residenziali, in quanto le operazioni 24/7 rischiano di disturbare i residenti e di causare congestione.

  11. Adozione delle tecnologie di magazzino

  12. Con la crescita del commercio elettronico e delle richieste dei consumatori, aumenta la necessità di migliorare i processi di magazzino. Di conseguenza, molti magazzini stanno sfruttando la tecnologia per lavorare in modo più intelligente, veloce ed efficiente. Per i magazzini che vogliono essere all'avanguardia, investire nelle tecnologie di magazzino sta diventando un obbligo.

L'e-commerce esiste solo da poco tempo, ma il suo impatto ha già portato cambiamenti significativi nel settore del magazzino.
I gestori di magazzino dovrebbero prestare maggiore attenzione all'ottimizzazione dei processi e considerare l'adozione di tecnologie di magazzino per aumentare l'efficienza del magazzino e soddisfare costantemente le esigenze dell'e-commerce.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Come ottimizzare l'efficienza in magazzino con un software di gestione?

06 settembre 2022
Hardware e Software per il magazzino

Reflex WMS: la soluzione flessibile per ottimizzare le operazioni logistich...

05 settembre 2022
Unità di carico

Quali sono le cause della carenza di pallet?

08 agosto 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino

14 marzo 2022
Dalle Aziende
Maggiore sicurezza in magazzino con il sistema di avviso del traffico Safe-T-Signal di Rite-Hite
13 dicembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
27 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it