Non si può non sapere

Chi è il Plant Manager? Tutto quello da sapere su ruolo e competenze

26 luglio 2022
In Italia esistono diverse diciture che si riferiscono tutte alla figura del Plant Manager, può essere denominato Responsabile di Stabilimento, Capo Progetto o Manager di Prodotto.

Cosa fa il Plant Manager?



Il Plant Manager è il professionista che presiede e organizza le operazioni quotidiane degli impianti di produzione dell’azienda, assicurando il funzionamento ottimale ed efficiente.
Inoltre, questo professionista si occupa dei lavoratori, assegnando ruoli e funzioni, definendo orari di lavoro e produzione, formando i neoassunti.

Tra i vari compiti troviamo:
  • la raccolta e l’analisi dei dati di produzione al fine di ottimizzare i vari processi;
  • monitoraggio della sicurezza dei lavoratori e quella degli impianti;
  • monitoraggio delle apparecchiature di produzione e, se necessaro, della loro riparazione o sostituzione.

Quali sono le competenze di un Plant Manager?



Per ricoprire il ruolo di Plant Manager è necessario avere una Laurea triennale in Ingegneria Industriale, Gestione Aziendale o similari.
In alcuni casi è possibile che lavoratori con anni di esperienza in fabbrica possono raggiungere la posizione di Plant Manager frequentando dei corsi di formazione appositi.
Nel caso di stabilimenti molto grandi vengono selezionati per ricoprire questa posizione candidati in possesso di un Master in Gestione Aziendale.

Inoltre, per capire appieno i processi e le dinamiche interne dello stabilimento queste figure professionali passano molti mesi ad esercitarsi con l’azienda di cui fanno parte.
Tra le soft skills più importanti per un Plant Manager sono la precisione, l’ordine e la meticolosità nello svolgere il proprio compito.

Tra le altre doti che deve avere ci sono:
  1. Capacità Interpersonali, deve essere in grado di parlare francamente ad ogni livello facendo emergere ciò che funziona e ciò che invece è da rivedere;
  2. Leadership, deve essere in grado di motivare i lavoratori nello svolgere il loro lavoro;
  3. Problem Solving, deve saper prendere decisioni velocemente per risolvere problemi;
  4. Time Management, deve essere in grado di rispettare date e scadenze, monitorando le tempistiche in modo preciso e ordinato.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Non si può non sapere

Ultimi articoli per Supply Chain

Non si può non sapere

Quali sono le 7 tendenze dell'e-commerce B2B nel 2022?

19 agosto 2022
Non si può non sapere

Logistica: come impostare le consegne di un e-commerce

05 agosto 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino

14 marzo 2022
Dalle Aziende
System Logistics - Veicoli a guida autonoma SHARK
23 febbraio 2022
Dalle Aziende
System Logistics - Thinking Picking Out of the Box
02 febbraio 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it